rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza della Pilotta

Gelato festival: tutto pronto per la tappa parmigiana dal 7 maggio

Inaugurazione il 7 maggio della tappa parmigiana di Gelato festival in piazzale della Pilotta alla presenza dell'assessore Cristiano Casa e dell'ideatore Gabriele Poli

Ai nastri di partenza Gelato Festival a Parma, appuntamento al  Piazzale della Pilotta che diventerà il luogo dove la creatività gelatiera si esprimerà ai massimi livelli. L’evento, rende noto un comunicato diffuso, è in programma dal 7 al 10 maggio (orario 12 – 22, ingresso libero). Un appuntamento ormai consueto quello di Gelato Festival, arrivato alla sesta stagione e che per la prima volta tocca la città di Parma. Un evento che ogni estate interpreta la voglia di gelato in tutte le sue forme e l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti. Nel 2015 il grande tour toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nelle grandi città quali Firenze, Roma, Torino, Milano e Amsterdam. La manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione e di Confesercenti Parma, viene inaugurata domani alle 12 alla presenza di Cristiano Casa, assessore alle Attività Produttive, Commercio e Turismo e Gabriele Poli, ideatore di Gelato Festival. Presenti al taglio del nastro i maestri gelatieri in gara e i direttori tecnici del Festival Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta. Saranno 8 i maestri gelatieri in gara coinvolti con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nei quattro giorni di manifestazione all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri. Il miglior gelatiere della tappa di Parma sarà proclamato l’ultimo giorno della manifestazione; a decidere il vincitore della quattro giorni il voto popolare e il voto di una giuria tecnica che di diritto parteciperà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015. Ad accompagnare la competizione dei maestri gelatieri alcuni studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “G. MAGNAGHI” di Salsomaggiore Terme. Ormai da anni Gelato Festival porta avanti il progetto Imparare Facendo  con gli istituti alberghieri per rendere il gelato sempre più protagonista nel per¬corso formativo degli studenti. Obiettivo dell’iniziativa far apprendere arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane. Tra i gusti proposti a Gelato Festival Parma: il gelato al gusto di Parmigiano a cura di Alessandro Attilio "Gelateria La Piazzetta – Varazze”, l’Anisetta d'Emilia a cura di Lubka Nedeltcheva "Gelateria Alfieri -San Martino in Rio (RE)" e poi abbinamenti arditi con La strana coppia: birra e gelato, accoppiamento inedito a cura di Simone de Feo "Gelateria Capolinea - - Reggio Emilia".

GUSTI SPECIALI - Gelato Festival è una ghiotta occasione per coloro che arrivano in Italia per visitare l’Expo girando la penisola alla scoperta di cultura, bellezze del territorio e gastronomia di qualità; ogni città del Tour è un modo speciale per gustare le prelibatezze dell’arte gelatiera dei maestri artigiani partecipanti, questo anche grazie alla durata dei due eventi che da maggio andranno avanti fino a ottobre. Inoltre, in onore dell’Esposizione Internazionale Gelato Festival 2015 dedicherà un gusto ad hoc per Expo firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta sarà un gusto a base di acqua e frutta per gli intolleranti al latte che riprenderà i colori del marchio di Expo. Inoltre in ogni città la creatività dei due maestri gelatieri si esprimerà con gusti originali e mai assaggiati dedicati ai personaggi famosi di ciascun territorio. In particolare a Parma i direttori e maestri gelatieri Mezzalira e Zanatta lavoreranno alla creazione di un gusto fuori gara che sarà dedicato a Giuseppe Verdi. Top secret al momento per gli ingredienti, l’unica anticipazione è che sarà un variegato. I Global sponsor di Gelato Festival 2015 - Nutella è il Gold Sponsor di tutto il tour: in tutte le tappe sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Al Gelato Festival sarà presentato il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Silver sponsor di tutto Gelato Festival 2015 è Clabo Group, azienda di Jesi, da pochi giorni quotata in Borsa e leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione. Sponsor della manifestazione sono Bravo, partner ormai storico di Gelato Festival, azienda famosa per la produzione del Trittico e infine Gelco, nuovo partner per materie prime e semilavorati di alta qualità. Gelato Festival “mette le ali”, tutta la movimentazione del Tour è affidata al partner tecnico A.L.H.A. Group. Infine in ogni città del Tour Gelato Festival potrà contare sulla presenza e il supporto di sponsor locali e partner territoriali. Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato festival: tutto pronto per la tappa parmigiana dal 7 maggio

ParmaToday è in caricamento