rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sant’Ilario ghiacciato: boom di accessi al Pronto Soccorso: in 12 ore 118 persone e 73 traumi

Il Maggiore di Parma schiera medici di Pronto Soccorso, ortopedici, radiologi, anestesisti, infermieri, tecnici di radiologia, ausiliari, posti letto e barelle per affrontare la situazione

Anche presso il PS dell’Ospedale di Vaio dell’Ausl, nella stessa fascia oraria, da mezzanotte di ieri alle 12 di oggi, sono stati registrati 67 accesi di cui 40 a causa di cadute per ghiaccio e due derivanti da incidenti stradali provocati sempre dalle critiche situazioni meteorologiche. In tutti i casi sono state registrate patologie di lieve entità. Presso il Pronto Soccorso di Vario la direzione sanitaria dell’Ausl ha predisposto un potenziamento di personale medico e infermieristico.

Così come il Pronto Soccorso di Parma e Vaio anche la Centrale operativa del 118 ha provveduto ad implementare la dotazione di ambulanze aggiungendo 40 mezzi, di cui 9 provenienti dal settore trasporti interospedalieri e spostati sull'emergenza. Dalle 7 del mattino alle 10 le chiamate al 118 sono state 155 di cui 75 per natura traumatica. La maggior parte riferita a patologie di media e bassa gravità. Non sono stati registrati interventi critici (codici rossi) per le condizioni climatiche avverse. Uno sforzo di uomini e mezzi per rispondere ad una situazione, già delicata a causa delle richieste di intervento per influenza, che l’Azienda Ospedaliera-Universitaria garantirà almeno per i tre giorni del week end, con l’impegno di confermarne l’impiego anche nei giorni successivi se rimanessero critiche le condizioni metereologiche. La direzione aziendale del Maggiore di Parma, congiuntamente a quella dell’Ausl, si unisce ai ringraziamenti già espressi dall’Assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi nei confronti dei professionisti e dei volontari che si stanno adoperando al fine di dare le risposte più tempestive possibili ai cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Ilario ghiacciato: boom di accessi al Pronto Soccorso: in 12 ore 118 persone e 73 traumi

ParmaToday è in caricamento