menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giacomo Ferrari, il ricordo a 39 anni dalla morte. Pizzarotti: "Esempio per tutti noi"

Alla Villetta la cerimonia di commemorazione del senatore Giacomo Ferrari, a 39 anni dalla scomparsa, avvenuta il 22 agosto 1974. "Momenti solenni come quello di oggi devono servirci a mantener vivo il ricordo di grandi personaggi"

Si è tenuta ieri mattina, al cimitero monumentale della Villetta, la cerimonia di commemorazione del senatore Giacomo Ferrari, a 39 anni dalla scomparsa, avvenuta il 22 agosto 1974. Al momento di ricordo erano presenti le massime autorità cittadine. Il corteo ha percorso il viale centrale del cimitero monumentale della Villetta fino alla cappella della famiglia Ferrari.

“Momenti solenni come quello di oggi – ha sottolineato il sindaco Federico Pizzarotti – devono servirci a mantener vivo il ricordo di grandi personaggi come Giacomo Ferrari, che hanno segnato la nostra storia e che rimangono esempi da seguire per tutti noi, soprattutto in periodi di difficoltà”.

Il senatore Giacomo Ferrari (1887 – 1974) è stato una figura di rifermento per l’intera città nei momenti legati ai travagliati anni della dittatura, della guerra ed al successivo periodo della ricostruzione. Protagonista della Resistenza, partecipò allo storico incontro di Villa Braga con lo pseudonimo di “Arta” divenne capo del comando unico nel parmense in seguito alla strage di Bosco di Corniglio.

Dopo la Liberazione fu nominato Prefetto dal Cln, quindi divenne deputato dell’Assemblea Costituente, assunse la carica di Ministro dei trasporti nel gabinetto De Gasperi prima dello strappo del ’48, fu poi Sindaco di Parma  dal 3/ 11/1951al 6/2/ 1963, nel periodo della ricostruzione e della delicata fase post bellica fino al Boom Economico. Ferrari concluse la propria carriera politica come senatore nelle fila del Partito Comunista, eletto in due legislature nel 1963 e nel 1968.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Sport

    L'Inter soffre, ma vince: al Parma restano solo i complimenti

  • Cronaca

    Covid: quasi 170 casi e un morto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento