rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giardino Riabilitativo, un mese di iniziative delle Acli per raccogliere fondi

Dal 24 maggio al 23 giugno, è in programma “Un mese per la solidarietà”, che racchiude una serie di iniziative di carattere culturale e sportivo a favore della struttura in costruzione all'Ospedale Maggiore

L'Unione sportive Acli - Comitato di Parma - con il patrocinio della Provincia di Parma, dell'Azienda ospedaliera-universitaria di Parma, del Coni regionale e di Alice Parma onlus, organizza una raccolta fondi per il Giardino riabilitativo*, in corso di costruzione all'ospedale Maggiore nell’area esterna del Padiglione Barbieri. Dal 24 maggio al 23 giugno, è in programma “Un mese per la solidarietà”, che racchiude una serie di iniziative di carattere culturale e sportivo, organizzate da società aderenti all'Us Acli, nell’ambito delle quali verrà illustrato il progetto del Giardino riabilitativo.

Gli spettacoli al Teatro al Parco e al Teatro di Collecchio sono a pagamento: tra il primo e il secondo tempo sarà spiegato il progetto e all'uscita chi vorrà potrà fare un'offerta. Nei tornei sportivi il progetto sarà illustrato prima delle premiazioni dopodiché sarà possibile fare l'offerta. In tutti i casi le offerte verranno raccolte da soci di Alice Parma onlus e saranno interamente destinate al progetto stesso. Le società che partecipano sono: Professione Danza Parma, Piccolo Laboratorio degli artisti Varano de' Melegari, Junior Braves Baseball. Alla presentazione delle iniziative che si è tenuta nella sala giunta del Coni di Parma sono intervenuti Lucio Mioni, presidente Us Acli Parma, Walter Antonini, responsabile Agenzia allo Sport della Provincia di Parma, Rodolfo Brianti, direttore della struttura complessa di Medicina riabilitativa e del dipartimento Geriatrico riabilitativo, Mariolina Baroc e Luigi Comelli, rispettivamente, tesoriere e segretario di Alice Parma Onlus, e Gianni Barbieri, delegato provinciale del Coni.

Lucio Mioni, presidente Us Acli Parma: "Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di Walter Antonini e del dottor Brianti per promuovere il progetto del Giardino riabilitativo e raccogliere fondi per la realizzazione. Già nel 2009 l’Us Acli aveva organizzato uno spettacolo a favore dell'Ospedale dei Bambini. In un momento economico come quello attuale, la collaborazione tra associazionismo ed enti pubblici è importante per cercare di dare i migliori servizi alle persone con problematiche sanitarie e nel caso specifico sport e riabilitazione si coniugano perfettamente. Speriamo di riuscire a sensibilizzare quanti parteciperanno ai vari eventi. E a tal proposito ringrazio le società: Professione Danza Parma, Piccolo Laboratorio degli artisti Varano de' Melegari, Junior Braves Baseball e i giovani della Pro loco di Varano Melegari (Anonima Varanese). Ringrazio anche il Coni per l’ospitalità per la conferenza". 

Walter Antonini, responsabile Agenzia allo Sport della Provincia di Parma: "Siamo ormai all'ultimo sforzo e oggi grazie all'Us Acli e alla loro serie di iniziative sportive e artistiche vediamo sempre più vicino il sogno del Giardino riabilitativo del nostro ospedale Maggiore. Un sogno che, come già dichiarato, ha visto una mobilitazione veramente diffusa di tantissime realtà del mondo sportivo ducale. Un prova di sensibilità e senso di appartenenza ad una Comunità che ancora una volta gli sportivi parmensi dimostrano con forza".

Rodolfo Brianti, direttore della struttura complessa di Medicina riabilitativa e del dipartimento Geriatrico riabilitativo: "E' un progetto innovativo perché i pazienti potranno esercitarsi per il rientro a una vita il più possibile attiva con le barriere (gradini, scale, ecc). È già visitabile anche se manca l'area verde ma ci auguriamo di avere presto l'inaugurazione, in autunno. Con tutti quanti hanno collaborato e reso possibile la realizzazione del progetto".

Progetto Giardino riabilitativo in sintesi (fonte: Azienda ospedaliera Parma)

ll Giardino riabilitativo è uno spazio verde attrezzato, progettato per agevolare il recupero dell’autonomia dei pazienti con disabilità motoria in carico alla struttura di Medicina riabilitativa dell’Ospedale Maggiore. Si tratta di un luogo protetto, in grado di aiutare i pazienti a recuperare abilità, ma anche a confrontarsi con gli ostacoli della vita reale, per imparare a superare le barriere architettoniche e integrarsi nel vivere sociale.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Professione Danza Parma (Teatro al Parco Parma – ingresso a pagamento)

Venerdì 24 maggio ore 16 e ore 21 - Musical “Urinetown”

Giovedì 13 giugno ore 20.30 - Spettacolo di danza “Cenerentola” (riservato soci Us Acli)

Venerdì 14 giugno ore 20.30 - Spettacolo di danza “Cenerentola” (riservato soci Us Acli)

Piccolo Laboratorio degli Artisti (Teatro Crystal di Collecchio – ingresso a pagamento)

Lunedì 3 giugno ore 21 - “Galà di fine anno”

Junior Braves Baseball (campo via Parigi, 42 – ingresso libero)

Domenica 9 giugno dalle ore 9,30 - Torneo di Primavera categoria Ragazzi

Premiazioni ore 17,30

Anonima Varanese e Us Acli (Campo sportivo Varano de’ Melegari – ingresso libero)

Sabato 22 e domenica 23 giugno dalle ore 9,30 - Torneo di Green Volley “Il Raccattapalle 2” - 

categorie Senior, Junior e Famiglie

Premiazioni ore 17,30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino Riabilitativo, un mese di iniziative delle Acli per raccogliere fondi

ParmaToday è in caricamento