rotate-mobile
Cronaca

Giocampus estate, la visita di Pizzarotti: "Un'espressione di eccellenza"

Per la prima volta un sindaco di Parma ha visitato l’edizione estiva del progetto. Insieme a lui l’assessore allo sport Giovanni Marani. Hanno incontrato i bambini durante le numerose attività sportive e ricreative del progetto

Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti ospite a Giocampus Estate. Per la prima volta un sindaco di Parma ha visitato l’edizione estiva del progetto. Insieme a lui l’assessore allo sport Giovanni Marani. Hanno incontrato i bambini durante le numerose attività sportive e ricreative del progetto.

Giocampus ha aperto le porte al primo cittadino. Il sindaco Federico Pizzarotti è arrivato, insieme all’Assessore allo Sport Giovanni Marani, per visitare la struttura di Giocampus Estate e conoscere da vicino tutte le attività del progetto. Una visita intensa durata oltre tre ore durante la quale il Sindaco e l’Assessore, guidati da Elio Volta coordinatore di Giocampus Estate e da alcuni rappresentanti dello staff tecnico, hanno potuto incontrare i singoli gruppi di bambini impegnati nelle diverse attività sportive e ricreative e vedere in diretta quello che ogni giorno succede a Giocampus.

Pizzarotti si è soffermato con curiosità ad approfondire alcune attività come il Laboratorio di falegnameria, l’orto dei bambini, Laboratorio di educazione al gusto, la palestra delle favole, il laboratorio di art attack e si è cimentato con i bambini in alcune delle attività ludiche, come la prova dei trampoli. La visita è proseguita con il pranzo nella mensa di Giocampus dove Pizzarotti ha potuto constatare l’attenzione degli operatori e dei bambini stessi per la meticolosa raccolta differenziata e per la collaborazione di Giocampus con il Banco Alimentare.

La spontaneità dei bambini ha definito la coreografia dell’incontro che ha visto protagonisti proprio loro che, dopo avere riconosciuto il Sindaco, gli hanno rivolto numerose domande. Ecco alcune tra le più simpatiche: “Si guadagna molto a fare il Sindaco”?”Lo sai fare bene il sindaco? Hai molte responsabilità?”.Così come una bambina dal piglio deciso: “Lo sai che da grande anch’io voglio fare il sindaco?”.

“Siamo molto gratificati da questa visita che abbiamo particolarmente apprezzato – ha dichiarato Elio Volta, coordinatore di Giocampus. E’ la prima volta che un sindaco visita Giocampus Estate e la più grande soddisfazione è stata quella di avere potuto registrare una grande sintonia sia con il Sindaco che con l’Assessore Marani che hanno pienamente apprezzato e condiviso ”sul campo” lo spirito di Giocampus, come progetto che mira al benessere completo dei bambini attraverso un modello educativo multidisciplinare”.

“La condivisione di obiettivi e l'impegno in progetti comuni – ha dichiarato Federico Pizzarotti – che si basano su valori fondamentali come il rispetto dell’altro e la valorizzazione dell’individuo per un benessere collettivo, trovano nel progetto Giocampus una espressione di eccellenza. Il Comune di Parma è onorato di essere parte dell’Alleanza Educativa che sostiene il progetto in cui l’attenzione alla crescita dei bambini rappresenta la più bella aspirazione per il futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocampus estate, la visita di Pizzarotti: "Un'espressione di eccellenza"

ParmaToday è in caricamento