rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giocampus Lab: tornano gli incontri sull'importanza di alimentazione e movimento

Dal 25 febbraio sono ripresi gli appuntamenti gratuiti per genitori e insegnanti dei bambini delle classi 3°, 4° e 5° elementare di tutte le scuole del Comune di Parma. Le lezioni, che si concluderanno il 27 marzo, prevedono il coinvolgimento dei membri del Comitato Scientifico, dei Maestri del Gusto e del Movimento e degli insegnanti

"Sana alimentazione e corretti stili di vita hanno un ruolo determinante nella crescita armoniosa dei bambini e nella prevenzione dell'obesità infantile". Così questa mattina, nel corso della conferenza di presentazione dell'edizione 2014 di Giocampus Lab, il professor Maurizio Vannelli - docente del Dipartimento dell'età evolutiva dell'Università di Parma - ha sottolineato l'importanza del progetto che anche quest'anno affiancherà insegnanti e genitori nell'educazione dei bambini alla corretta alimentazione, al movimento e al benessere.

Dal 25 febbraio sono ripresi, quindi, gli appuntamenti gratuiti per genitori e insegnanti dei bambini delle classi terza, quarta e quinta elementare di tutte le scuole del Comune di Parma. Le lezioni, che si concluderanno il 27 marzo, prevedono il coinvolgimento dei membri del Comitato Scientifico, dei Maestri del Gusto e del Movimento e degli insegnanti che vivono all’interno della scuola il progetto Giocampus e per ogni classe vengono affrontati temi specifici di educazione alimentare e motoria. Le classi terze, ad esempio, capiranno meglio l'importanza di frutta, verdura e acqua con un focus sulla prima colazione. "Da 5 anni a questa parte - ha spiegato Vannelli - abbiamo visto ridursi del 50% il numero dei bimbi che non fanno colazione e questo è un passo importantissimo nella prevenzione all'obesità infantile. Anche il numero di bambini che fanno sport è aumentato, triplicandosi, e questi risultati giustificano appieno il rinnovo del progetto".

Non solo alimentazione, quindi, ma anche sport perché, come ha spiegato l'assessore alle Politiche giovanili, Giovanni Marani, "l'approccio dei bambini al movimento deve essere valorizzato e incentivato ancora prima di indirizzare la scelta di uno specifico sport". In questo senso diventa fondamentale anche il coinvolgimento della scuola: "La Scuola è sicuramente al centro di Giocampus – ha detto Giovanni Desco, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma - e la partecipazione degli insegnanti è centrale per rafforzare la continuità educativa tra scuola e famiglia". Un'occasione, quindi, di incontro e di scambio per apprendere e migliorare, anche con attività ludiche, le buone prassi per far crescere i bambini in salute e in armonia con gli altri.

I partner dell’Alleanza Educativa Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Coni-Comitato regionale Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico regionale Emilia-Romagna, Cus Parma e Barilla insieme per inaugurare l’edizione 2014 di Giocampus Lab

Per ciascuna classe vengono affrontati temi specifici di educazione alimentare e motoria.
Classi 3°    Importanza di frutta, verdura e acqua. Focus: la prima colazione
                  Importanza del gioco per i bambini
 
Classi 4° Importanza dei carboidrati e delle fibre alimentari. Focus: 5 pasti al giorno.
                  La scelta dello sport
 
Classi 5°  La doppia piramide alimentare-ambientale.  Focus: i dati più salienti.
                  Genitori di sportivi: istruzioni per l’uso
 
Completato il primo ciclo di incontri per le classi terze, a partire dall’11 marzo inizieranno quelli dedicati ai genitori ed insegnanti delle quarte.
 
Ecco il calendario dei prossimi incontri (orario 17.00-19.00):
Classi 3a
27.02 Scuola Corazza
 
Classi 4a
11.03 Scuola Don Milani
12.03 Scuola Toscanini
13.03 Scuola Corazza
 
Classi 5a
25.03 Scuola Don Milani
26.03 Scuola Toscanini
27.03 Scuola Corazza
 
Chi volesse iscriversi alle singole serate può contattare la Segreteria di Giocampus all’indirizzo mail: segreteria@giocampus.it, oppure telefonare al numero 0521.905568, o recarsi presso la segreteria al Campus Universitario in via G. Usberti n.95. Per maggiori informazioni: www.giocampus.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocampus Lab: tornano gli incontri sull'importanza di alimentazione e movimento

ParmaToday è in caricamento