rotate-mobile
Cronaca

Giochi di ruolo online: indagine del Dipartimento di Economia dell'Università di Parma

Una ricerca per comprendere il comportamento dei giocatori di ruolo on line. La sta effettuando il dipartimento che dal proprio sito web chiede "a chiunque partecipi a tale tipologia di giochi di voler compilare il questionario"

Una ricerca per comprendere il comportamento dei giocatori di ruolo on line. La sta effettuando il dipartimento di Economia dell''Universita'' di Parma, che dal proprio sito web chiede "a chiunque partecipi a tale tipologia di giochi di voler compilare il questionario" predisposto per la ricerca. "Il contributo di ognuno sara'' prezioso ai fini dell''indagine e vi ringraziamo anticipatamente", si aggiunge nel post. La compilazione e'' in forma anonima e i dati, si spiega all''inizio del questionario, saranno impiegati "ad uso esclusivo di ricerca".

Le domande riguardano la tipologia di gioco a cui si partecipa piu'' spesso, le ore dedicate a questa attivita'' e il tipo di personaggio preferito, con diversi quesiti sul rapporto tra quest''ultimo ed il giocatore. Altre domande si soffermano sugli aspetti relazionali del web e sull''importanza attribuita ai giochi di ruolo. Diversi quesiti, infine, ruotano attorno al genere: "Il sesso (maschio-femmina) del personaggio principale che stai usando e'' uguale al tuo?", oppure "Hai mai giocato con un personaggio di sesso opposto al tuo?" e "Pensi che il sesso del personaggio (maschio/femmina) possa influire sul gioco?". (Pam/ Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi di ruolo online: indagine del Dipartimento di Economia dell'Università di Parma

ParmaToday è in caricamento