rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giornali on-line più visti in città: ParmaToday.it sale sul podio

Il nostro quotidiano è terzo per visitatori dopo Repubblica Parma e Gazzetta di Parma. Ma noi siamo nati da soli 5 mesi, non siamo ancora un marchio nazionale e non abbiamo un cartaceo con 276 anni di storia

A margine del convegno su marketing e social network svoltosi sabato scorso alla Camera di Commercio, è stata illustrata la classifica dei siti web più visti a Parma. I dati sono stati ripresi da Google Adplanner, considerando gli utenti unici. La notizia è stata riportata da Repubblica Parma. La graduatoria vede tra i siti di informazione al primo posto parma.repubblica.it con 100mila utenti, al secondo posto gazzettadiparma.it con 76mila utenti e al terzo posto parmatoday.it con 11mila utenti.

Il risultato ottenuto da ParmaToday.it è davvero eccezionale per diversi motivi:

- il nostro quotidiano è nato da neanche 5 mesi. E' infatti il 4 ottobre 2010 quando per la prima volta viene messo on-line. La Gazzetta di Parma e Repubblica Parma sono sul web rispettivamente dal 2000 e dal 2008. In termini percentuali, la crescita di ParmaToday fa registrare un risultato clamoroso.

- i visitatori raggiungono un sito web - per la quasi totalità - attraverso i motori di ricerca, Google in primis. Gazzettadiparma.it, oltre a pubblicare notizie locali, inserisce quotidianamente news di rilievo regionale, nazionale ed internazionale. Notizie cercate da milioni di utenti che vengono veicolati (oltre che sui giornali nazionali o sulle agenzie) anche sulla Gazzetta di Parma. E ulteriori visite arrivano dall'aggregatore di notizie Ansa presente sul sito. ParmaToday.it ha invece scelto di essere un quotidiano esclusivamente a carattere locale (Parma e provincia).

- il dato di repubblica.parma.it è influenzato positivamente anche dall'appartenenza ad un colosso storico dell'informazione. Il sito di Repubblica nazionale, ha una media di 5,6 milioni di utenti. E nella testata della home page, riporta i link alle edizioni locali, tra cui anche Parma.

- la conoscenza del marchio, in quella che tecnicamente si definisce "brand awareness", è ovviamente tutta dalla parte di Repubblica e Gazzetta di Parma. La Repubblica è il quotidiano cartaceo più venduto d'Italia (insieme al Corriere della Sera); la Gazzetta di Parma è il quotidiano cartaceo più venduto a Parma e provincia, con una storia di ben 276 anni. Il secondo giornale più antico d'Italia e il primo - con le sue 50mila copie - nel rapporto con il numero di abitanti. ParmaToday.it, invece, comincia a diffondere il proprio "brand" da soli cinque mesi.

Siamo quindi orgogliosi di questo risultato che ripaga l'impegno dei primi mesi e che è uno stimolo a migliorare costantemente la qualità del nostro giornale. La nostra scalata è appena cominciata!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornali on-line più visti in città: ParmaToday.it sale sul podio

ParmaToday è in caricamento