menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata dell'Ebraismo: il 14 gennaio relazione del Rabbino Capo Joseph Levi

A Parma la Giornata, celebrata e organizzata ecumenicamente dalle Chiese cristiane riunite nel Consiglio delle Chiesem, in collaborazione con la Comunità ebraica di Parma, si terrà mercoledì 14 gennaio alle 20.30 alle Missioni Estere

Dal 1990, il 17 gennaio di ogni anno si celebra in Italia la Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei, promossa dalla Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana in collaborazione con l’Assemblea dei Rabbini d’Italia. Il tema di quest’anno è “Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo” (Es 20,16). La “Giornata dell’ebraismo” – questa la dizione abbreviata – viene celebrata non a caso nei giorni precedenti l’inizio della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, in quanto il primo scisma della Chiesa è nato con la separazione dalla Sinagoga. Dal 2007, in collaborazione con l’Assemblea rabbinica  d’Italia, la Giornata verte sulle dieci Parole del Decalogo biblico secondo la numerazione ebraica.

A Parma la Giornata, celebrata e organizzata ecumenicamente dalle Chiese cristiane riunite nel Consiglio delle Chiese (avventista, metodista, cattolica, ortodosse) in collaborazione con la Comunità ebraica di Parma, si terrà mercoledì 14 gennaio alle 20.30 alle Missioni Estere (viale San Martino 8). La relazione sarà tenuta dal rabbino capo della Comunità ebraica di Firenze Joseph Levi, cui seguirà un dibattito. Joseph Levi si è laureato in filosofia presso l’Università di Gerusalemme, in psicologia presso la Sorbona di Parigi e in psicologia cognitiva presso l’Università di Copenaghen, e si è specializzato in studi ebraici presso il Jewish Theological Seminary (Gerusalemme). Si è perfezionato in psicologia clinica e studi di filosofia ebraica del Rinascimento alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all’Università di Gerusalemme con E.Garin e M.Idel.

Dal 1990 Levi è docente di psicologia evolutiva e di Storia della Filosofia Ebraica del Rinascimento all’Università Ebraica di Gerusalemme; dal 1997 è docente di Storia del Pensiero Ebraico presso l’Università di Siena e alla Stanford University e docente di psicologia evolutiva presso il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia. Dal 1996, è Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Firenze e della Toscana centro-orientale (Siena, Arezzo, Prato, Pistoia). Da diversi anni è attivo nell’ambito del dialogo interreligioso e interculturale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 44 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Oggi il Dpcm: le scuole a Parma verranno chiuse?

  • Attualità

    Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

  • Cronaca

    Vaccinazioni per gli over 80: lunedì tra disagi e ritardi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento