menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Giornata della Memoria, i premiati del 27 gennaio 2'16 - foto: C. Donelli/Parmatoday

Giornata della Memoria, i premiati del 27 gennaio 2'16 - foto: C. Donelli/Parmatoday

Giorno della Memoria, premiati con la Medaglia d'Onore 48 deportati nei campi di sterminio

Nella mattinata di oggi, a partire dalle ore 10 le autorità civili, politiche e delle forze dell'ordine si sono ritrovate nella grande sala al primo piano della Casa della Musica per la consegna delle Medaglie d'Oro. Il Prefetto Forlani ha introdotto la Giornata davanti ad un folto pubblico di autorirà e cittadini parlando delle nuove rotte dei migranti in Europa,

Oggi è la Giornata della Memoria, 27 gennaio 2016. Il ricordo delle vittime della Shoah è vivo e anche a Parma si stanno celebrando la ricorrenza con numerose iniziative, dalle Istituzioni alle scuole superiori. Nella mattinata di oggi, a partire dalle ore 10 le autorità civili, politiche e delle forze dell'ordine si sono ritrovate nella grande sala al primo piano della Casa della Musica per la consegna delle Medaglie d'Oro. Il Prefetto Forlani ha introdotto la Giornata davanti ad un folto pubblico di autorirà e cittadini parlando delle nuove rotte dei migranti in Europa, tracciando un'analogia con la popolazione ebraica durante lo sterminio portato avanti dai nazisti. Dopo gli interventi del presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi e del presidente della Provincia Filippo Fritelli si è passati alla consegna delle Medaglie d'oro alla memoria, date ai parenti dei deportati nei campi di sterminio e concentramento in Germania e in Italia. 

Le medaglie d'Onore - Giuseppe Arduini, Armando Barone, Albarede Biasetti, Enrico Dellavalle, Dante Estasi, Landino Fornasari, Pierino Ghiretti, Eugenio Giandebiaggi, Marino Leoni Ricci, Ercole Marchesi, Musiari Giacomo, Ida Mussini, Bruno Pelosi, Lina Polizzi, Primo Polizzi, Secondo Polizzi, Pietro Tedeschi, Sunter Torelli, Brenno Venturini, Ilter Vighi, Aldo Ziliotti di Parma; Primo Grilli di Albareto; Augusto Bompani, Giovanni Levati ed Ennio Raffaini di Collecchio; Silvio Ghirarduzzi e Giuseppe Rizzardi di Colorno; Alide Cantarelli, Otello Padovani, Dorando Ronconi di Fidenza; Armando Galli di Fontanellato; Pierino Negri di Fornovo di Taro; Carlo Fallini di Lesignano De’ Bagni; Nando Taciti di Medesano; Fermo Bocchi e Walter Tosi di Mezzani; Walter Corradi di Pellegrino Parmense; Amleto Magni di Roccabianca; Giovanni Araldi, Renzo Ghezzi, Walter Nardoni, Antonio Parmigiani e Claudio Parmigiani di Salsomaggiore Terme; Bortolotto Nello ed Emilio Massera di Torrile; Vilmo Antelmi di Sissa Trecasali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma scongiura la zona rossa: restiamo arancioni

  • Cronaca

    Covid, record di casi a Parma: + 234 e 5 morti

  • Cronaca

    Parma in zona rossa: oggi si decide

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento