rotate-mobile
Cronaca

Disabili, Patrizia Maestri: "Intensificare l'impegno a favore dei più deboli"

Patrizia Maestri, parlamentare del PD, è intervenuta in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità: "Ad oggi è stato fatto, purtroppo, ancora troppo poco in questa direzione"

“La Giornata internazionale delle persone con disabilità, è stata fissata il 3 dicembre nel 1981 per promuovere la piena inclusione delle persone disabili in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Ad oggi è stato fatto, purtroppo, ancora troppo poco in questa direzione e spesso le famiglie, le associazioni di volontariato e gli enti locali sono stati lasciati soli dallo Stato: occorre cambiare passo”.

Questo il commento di Patrizia Maestri, parlamentare del PD, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
La legge di stabilità 2014, approvata dal Senato ed ora all’esame della Camera dei Deputati, contiene due importanti novità che ritengo importante sottolineare e che mi batterò affinché vengano mantenute nel testo finale. Accogliendo le sollecitazioni della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH), il Governo ha stanziato 275 milioni di euro per il Fondo per la non autosufficienza ai quali si aggiungono ulteriori 75 milioni di euro da destinare esclusivamente in favore degli interventi di assistenza domiciliare per le persone affette da disabilita gravi e gravissime”.

"Inoltre è stata definitivamente corretta l’errata interpretazione della riforma Fornero che prevedeva l’obbligo di recupero dei giorni di permesso dal lavoro per l’assistenza a famigliari disabili (L. 104/1992) per non incorrere nella penalizzazione in caso di pensionamento anticipato rispetto ai 62 anni di età".
“Due risultati importanti” – ha concluso l’On. Maestri – “entrambi fortemente voluti e conquistati dal Partito Democratico che continuerà a lavorare anche alla Camera per migliorare la legge di stabilità in senso più equo e solidale, con un’attenzione forte alle persone più deboli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, Patrizia Maestri: "Intensificare l'impegno a favore dei più deboli"

ParmaToday è in caricamento