Giornata del donatore di sangue: aperta la campagna 'Incredible Hero'

Avis provinciale Parma presenta la campagna di sensibilizzazione, affidata per il secondo anno al Gruppo Comunicare. Presenti all'incontro con il presidente Scaltriti il sindaco, l'assessore Saccani, Soavi Gruppo Comunicare

Una data speciale quella del 14 giugno, per celebrare, con iniziative a livello mondiale dal 2004, la giornata del donatore di sangue. La ricorrenza scelta dall'Oms e dall'Organizzazione donatori volontari ricorda lo scopritore dei gruppi sanguigni e del fattore Rh Karl Lansteiner. "Il nostro scopo è ringraziare tutti i donatori per il loro gesto. L'Italia da questo punto di vista è uno dei paesi più sensibili – sottolinea il presidente Avis provinciale Parma Giuseppe Scaltriti nel corso della conferenza stampa alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti, dell'assessore provinciale Marcella Saccani e di Michele Soavi Gruppo Comunicare.

Tanti gli appuntamenti previsti nei prossimi giorni, a Parma alle 21,00 stasera lo spettacolo al teatro parrocchiale Chiesa San Pancrazio "Cosa fa vivere gli uomini" liberamente tratto da un racconto di Tolstoj messo in scena dall'associazione Non solo teatro in collaborazione con Avis Parma. Presente all'incontro anche il sindaco Pizzarotti, che ha sottolineato l'importanza della donazione come gesto per gli altri: "E' fondamentale donare se stessi attraverso tante piccole azioni quotidiane. Spero ci sia modo di collaborare nel tempo con Avis per far aumentare la partecipazione dei cittadini. Chi non conosce il mondo della donazione non deve aver paura, non ci sono controindicazioni e si da un grande aiuto a chi ne ha bisogno. Non è necessario fare gesti eclatanti per aiutare gli altri".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un sostegno che arriva anche dalla Provincia, come testimoniato dalla presenza dell'assessore Saccani che ha lodato l'impegno portato avanti dall'Avis provinciale Parma sottolineando anche l'importanza di trovare strumenti nuovi per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della donazione. Tra questi strumenti si inserisce la campagna affidata per il secondo anno al Gruppo Comunicare. Dopo il successo del contest "Come dice il proverbio", lanciato nel 2011 per la giornata mondiale del donatore, anche quest'anno, nell'intento di sensibilizzare la collettività, è nata una collaborazione con il Gruppo Comunicare per la campagna "Incredible Hero", con il patrocinio del Liceo Toschi, dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna ed il gioco di ruolo Urban Heroes sviluppato da Alessandro Rivaroli e Agenzia degli Incantesimi di Parma.  Inviando un'illustrazione ritraente un super eroe e una persona comune, fumettisti, grafici, illustratori e non solo, potranno partecipare gratuitamente al concorso aperto oggi sino al 30 novembre 2012. Le opere inviate a redazione@linkcomix.it saranno pubblicate e votate dai lettori. I 10 elaborati vincitori saranno l'oggetto della campagna 2013. "Sarà la gente comune a scegliere la campagna 2013", sottolinea Soavi, Gruppo Comunicare. "Lo scopo della campagna – conclude il presidente Scaltriti –, è legato non solo all'importanza del dono ma al legame da tenere stretto con i donatori, ai quali cerchiamo ogni giorno di trasmettere il nostro affetto basato sul sostegno reciproco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, un nuovo Decreto tra domenica e lunedì: chiusura alle 22 e lockdown nel week end

  • Covid, in arrivo un nuovo Dpcm: limitazioni su orari e spostamenti

  • Covid: da lunedì 19 ottobre a Parma al via i test gratuiti nelle farmacie

  • Marito e moglie positivi al Covid escono di casa per aiutare l'amico fermato senza patente: denunciati

  • Smart working allargato, coprifuoco dalle 22 e chiusura palestre: come potrebbero cambiare le regole anche a Parma

  • Torna il volo Parma-Trapani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento