rotate-mobile
Cronaca Centro

Volontariato a tutto g.a.s.: 5 giorni di appuntamenti per gli studenti

Da domani sino al 22 ottobre "Giornate aperte scuola", l'iniziativa organizzata da Forum Solidarietà per sensibilizzare gli studenti alle realtà di volontariato presenti in città, attraverso incontri ed esperienze sul campo

Capire da vicino le realtà con le quali ogni giorno le associazioni di volontariato di Parma si raffrontano, attraverso esperienze dirette, confronti su temi come solidarietà, dignità, libertà, giustizia, uguaglianza e cittadinanza, alla base della Carta Europea dei Diritti Fondamentali. Questo il senso dell'iniziativa, organizzata da Forum Solidarietà, con la collaborazione di Provincia e Caritas di Parma, per sensibilizzare gli studenti delle secondarie di secondo grado, attraverso esperienze sul campo, sulle tante facce del disagio attraverso l'azione di chi cerca di operare un cambiamento. Fitto calendario di appuntamenti, dal 18 al 22 ottobre, con incontri presso i chiostri di San Giovanni Evangelista con chi da anni opera sul campo, con discussioni sulle modalità attraverso le quali chiunque può assumere un ruolo attivo nella comunità, aiutando il prossimo.

Due i percorsi previsti per permettere alle classi di entrare in contatto con una cinquantina di realtà solidali della città e conoscerne i progetti e le attività. Il primo si basa sui principi di Libertà, giustizia e solidarietà, permettendo ai ragazzi di interagire con i volontari di associazioni tra cui La mano di scorta,  ADA Onlus, Associazione centro antiviolenza, Caritas, Associazioni della rete Kuminda, Comunità Sant’Egidio, Associazione Di mano in mano, Legambiente, Noi per loro, Centro di Aiuto alla vita.

Il secondo percorso si focalizza su temi legati a cittadinanza, uguaglianza e dignità, permettendo agli studenti di conoscere da vicino le realtà con le quali si confrontano associazioni come Protezione civile/Seirs,  Aism, Centoperuno, Futura, Per ricominciare, LiberaMente, WWF sezione di Parma, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Parma, Famiglia più, Giocamico, Lega Italiana Fibrosi cistica onlus, Missione insieme onlus, Coordinamento provinciale comitati anziani centri sociali e orti, Associazione giovani diabetici, AISLA sezione di Parma. Previsti anche azioni teatrali, giochi, animazioni e letture per un pieno coinvolgimento e sensibilizzazione dei ragazzi attraverso l'informazione e la conoscenza diretta, senza filtri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato a tutto g.a.s.: 5 giorni di appuntamenti per gli studenti

ParmaToday è in caricamento