menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornate Europee del Patrimonio: Galleria Nazionale e Teatro Farnese visitabili nelle ore serali

Sabato 19 e domenica 20 settembre torna, come ogni anno, l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea per promuovere il dialogo tra le varie Nazioni

Sabato 19 e domenica 20 settembre torna, come ogni anno, l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea per promuovere il dialogo tra le varie Nazioni e favorire una partecipazione sempre più ampia di tutti i cittadini europei – in primo luogo delle giovani generazioni - alla vita culturale dei paesi dell’Unione. 

Anche il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo aderisce all’iniziativa aprendo eccezionalmente tutti i musei e i luoghi della cultura statali in orario serale. Sabato 20 settembre 2015 sarà quindi possibile ammirare i tesori più preziosi del patrimonio culturale del nostro paese, con una insolita e suggestiva visita notturna fino alle 24.00. 

A Parma diverse sono le proposte che anche in concomitanza con EXPO – Milano 2015 accoglieranno i visitatori. Fino alle 22.00 in Galleria Nazionale e Biblioteca Palatina sarà visitabile la mostra Pane Nostro. Nutrimento e simbolo di umanità offre una interessante riflessione sul tema dell’alimentazione, presentando una selezione di 150 pani, di grande simbologia e forte significato, tra i 3.000 esemplari raccolti dalla professoressa Marisa Zanzucchi Castelli. in dialogo con i dipinti, i manoscritti, le incisioni, i libri antichi delle collezioni degli enti ospitanti. Pane, immagine e parola si rincorrono, invitando il visitatore a trovare percorsi personali ed evocativi nella propria esperienza di vita. 

L’itinerario prosegue, poi, in Teatro Farnese con il TEATRO DELLA “MERAVIGLIA” che resterà aperto fino alle 24.00 ospitando nel corso della serata alcune visite guidate che si replicheranno allo scadere ogni ora, alle 20.00, alle 21.00, alle 22.00 alle 24.00. Dalle 20.00 alle 24.00 sono aperti anche la Camera di San Paolo e l’Antica Spezeira di San Giovanni Evangelista con visite guidate che si replicheranno allo scadere ogni ora, alle 20.00, alle 21.00, alle 22.00 alle 24.00. Per informazioni: tel .0521 /233309, www.gallerianazionaleparma.it Tutte le iniziative sono consultabili sulla pagina web del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo al link 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: scuole di Parma e provincia vicino al rischio chiusura

  • Cronaca

    Covid: a Parma quasi 46 mila vaccinazioni

  • Cronaca

    Parma rischia di finire in zona rossa

  • Cronaca

    Firmato il Dpcm: tutte le restrizioni fino a Pasqua

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento