rotate-mobile
Cronaca Molinetto / Viale della Villetta

Commemorazione dei defunti, fino al 2 novembre orario continuato

Dalle 8 alle 17,30 questi gli orari nei cimiteri e negli uffici fino al 2 novembre. Massima attenzione all'accessibilità con il servizio di trasporto gratuito per le persone disabili, anche all'interno della Villetta

Alle persone che ci hanno lasciato pensiamo ogni giorno, ma una volta all’anno questo momento diventa collettivo. Nei giorni della Commemorazione dei Defunti, Ade SpA – la società di gestione dei servizi cimiteriali del Comune di Parma - aumenta il proprio sforzo organizzativo per rendere agevole e sicuro l’accesso di tutti i cittadini, garantendo un’atmosfera tranquilla e raccolta nei nove Cimiteri della città. Un risultato reso possibile anche grazie alla collaborazione con l’Agenzia Disabili del Comune di Parma, le Associazioni di volontariato e la Prof. Emilia Caronna, Delegata per le iniziative per studenti disabili e fasce deboli dell’Università degli Studi di Parma.

ORARIO CONTINUATO - Innanzitutto, dal 22 ottobre al 2 novembre tutti i cimiteri osserveranno l’orario continuato, dalle 8 alle 17.30. Nello stesso periodo, grazie ai volontari dell’Associazione Auser, saranno aperti dalle 8.30 alle 17.30 anche gli ingressi del Reparto A e della Galleria perimetrale della Villetta.

Intensificata anche la presenza di personale presso tutti i cimiteri e l’apertura degli uffici di Ade, in viale della Villetta 31/a, che saranno aperti secondo il seguente orario: da lunedì 24 a sabato 29 ottobre dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30; nelle giornate del 30 e 31 ottobre e del 1° novembre orario continuato dalle 8 alle 17.30, il 2 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

ACCESSIBILITÀ - Particolare attenzione è stata data all’aspetto dell’accessibilità.  Grazie alla collaborazione dell’Assistenza Pubblica di Parma, dal 22 ottobre al 2 novembre i cittadini disabili che non hanno la possibilità di recarsi al cimitero con mezzi propri o pubblici possono prenotare gratuitamente il servizio di trasporto dal domicilio al numero verde 800 977 995.

Dal 22 ottobre al 2 novembre sarà inoltre attivo un servizio di trasporto gratuito interno al Cimitero Villetta - San Pellegrino, secondo i seguenti orari: dal 24 al 28 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17; dal 29 al 2 proseguirà l’orario continuato dalle 8.30 alle 17. Il servizio è cura di Ade, con la collaborazione di CRAL Tep, Agenzia Disabili del Comune di Parma e la Prof. Emilia Caronna, Delegata per le iniziative per studenti disabili e fasce deboli dell’Università degli Studi di Parma.

Le persone disabili in possesso di regolare autorizzazione possono accedere con il proprio mezzo privato, secondo le consuete disposizioni, solo fino al 29 ottobre; dal 30 ottobre al 2 novembre, per limitare al massimo le situazioni di caos o di pericolo, l’accesso sarà consentito solamente dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14. Negli altri orari si potrà usufruire dei servizi di trasporto speciali attivati per l’occasione.

Nello stesso periodo, per le stesse motivazioni, sono sospesi tutti i permessi di accesso rilasciati dalla Società: i mezzi privati potranno accedere solo ed esclusivamente dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle 13.00 alle 14.00. Gli spostamenti negli altri orari sono garantiti dai mezzi messi a disposizione dei cittadini.

INGRESSO OPERATORI - Misure straordinarie sono state prese anche per fare in modo che l’accesso degli operatori non crei situazioni di confusione o pericolo nelle giornate di maggiore affluenza. Le imprese manutentrici non possono effettuare lavori dal 21 ottobre al 6 novembre; i marmisti non possono svolgere il lavoro di consegna/ritiro delle lapidi dal 21 ottobre al 6 novembre, mentre tutte le attività di manutenzione sono sospese dal 26 ottobre al 6 novembre. Infine, l’ingresso dei fioristi è consentito solo con carrelli a mano ed esclusivamente nei seguenti orari: dal 19 al 31 ottobre dalle 7 alle 17; nei giorni 1 e 2 novembre dalle 7 alle 9.

LA MOSTRA “LA CITTÀ DELLA MEMORIA” – Nella Galleria Sud del Cimitero della Villetta, dal 22 ottobre al 6 novembre, è possibile visitare la mostra fotografica “La Città della Memoria”: protagoniste sono le venti immagini finaliste del concorso promosso da Ade SpA in collaborazione con Parmafotografica, sezione del circolo Aquila Longhi, sul tema “In cammino fra la architetture, i dipinti, le sculture e le epigrafi del Cimitero Monumentale della Villetta”.

ASTA PUBBLICA SEPOLCRI DI PREGIO – Si apre inoltre, proprio in questi giorni, la nuova asta pubblica per la vendita di 27 sepolcri di pregio abbandonati o retrocessi nei cimiteri della Villetta, di Marore e di Valera. Si tratta di sepolture di famiglia, caratterizzate da diverse tipologie, ampiezze e posizioni, che sono state dichiarate da Ade SpA “abbandonate” o alle quali gli aventi diritto hanno rinunciato. L’ultima iniziativa di questo genere – mirata a riqualificare gli elementi di valore storico-artistico presenti nei cimiteri cittadini razionalizzando al massimo, nello stesso tempo, l’utilizzo degli spazi a disposizione - è stata realizzata, con buoni esiti, nell’estate scorsa.

Ora, dal 28 ottobre al 30 novembre, le persone interessate possono prendere appuntamento presso gli uffici di Ade SpA (viale della Villetta 31/a – tel. 0521 964042) per visionare la documentazione tecnica e/o fotografica o per richiedere sopralluoghi presso i sepolcri (che saranno, inoltre, adeguatamente segnalati). Se decideranno di procedere dovranno presentare una richiesta secondo le modalità inserite nel bando di gara; le offerte verranno poi aperte nel corso di un’asta pubblica, in programma giovedì 1° dicembre. L’aggiudicazione sarà determinata dalla miglior offerta in aumento rispetto al prezzo a base d’asta, con possibilità di sole offerte al rialzo. Per informazioni, tel. 0521 964042; il responsabile del procedimento è Enrico Zilioli.

LE CELEBRAZIONI – Ecco gli appuntamenti e le celebrazioni previste nei giorni della Commemorazione nei principali cimiteri cittadini.

1°  NOVEMBRE - VILLETTA

ore 9.00, 10.00 e 11.00: S.S. Messe di Suffragio nell’Oratorio “San Gregorio Magno” (Galleria Centrale)

ore 10.00: Raduno all’ingresso principale del corteo delle Autorità Cittadine, che accompagnato dal corpo bandistico “Giuseppe Verdi” si snoderà in un percorso all’interno del Cimitero.

ore 15.30: S.S. Messa celebrata dal Vescovo Mons.  Enrico Solmi nel piazzale davanti all’Oratorio

2  NOVEMBRE - VILLETTA

ore 9.00, 10.00, 11.00 e 16.00: S.S. Messe di Suffragio nell’Oratorio “San Gregorio Magno”

ore 10.00: S.S. Messa di Suffragio dei Caduti di guerra, celebrata da Don Raffaele Sargenti,  in Galleria Nord

ore 15.00: Benedizione del Camposanto con partenza dal piazzale dell’Oratorio “San Gregorio Magno”

2 NOVEMBRE - MARORE

ore 10.00: S.S. Messa di Suffragio celebrata dal Vescovo Mons.  Enrico Solmi presso l’Oratorio (Galleria Centrale)

2 NOVEMBRE - VIGATTO

ore 14.30: S.S. Messa di Suffragio celebrata dal Vescovo Mons. Enrico Solmi presso l’Oratorio (Galleria Centrale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione dei defunti, fino al 2 novembre orario continuato

ParmaToday è in caricamento