rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Via John Fitzgerald Kennedy

Giovane Italia, Aleida Guevara ospite per l'incontro "Cuba, ieri, oggi domani"

Martedì 13 maggio alle ore 21 presso il Circolo della Giovane Italia (via Kennedy 7 a Parma) si terrà l'incontro pubblico "Cuba, ieri, oggi domani, attraverso l'esperienza di Aleida Guevara, donna, pediatra, rivoluzionaria"

Martedì 13 maggio alle ore 21 presso il Circolo della Giovane Italia (via Kennedy 7 a Parma) si terrà l'incontro pubblico "Cuba, ieri, oggi domani, attraverso l'esperienza di Aleida Guevara, donna, pediatra, rivoluzionaria".

La protagonista dell'evento sarà Aleida Guevara, figlia del rivoluzionario Ernesto Che Guevara, pediatra all'Havana in due strutture per bambini, di cui una per disabili. In passato Aleida ha lavorato anche in Paesi come l’Angola, l'Ecuador e il Nicaragua, teatro di guerre civili e problemi sociali enormi.

L'incontro è organizzato dal Circolo Italia-Cuba "Celia Sanchez- Marilisa Verti " di Parma.
Nel pomeriggio Aleida Guevara sarà ricevuta in Municipio dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti.
"Nei giorni scorsi (dichiara il referente del Circolo Angelo Giavarini) abbiamo protocollato ufficialmente in Comune la nostra richiesta al sindaco di conferire ad Aleida la cittadinanza onoraria e di procedere successivamente al gemellaggio tra Parma, la città delle Barricate, e Santa Clara  dove si consumò la battaglia decisiva contro l'esercito di Batista che portò alla vittoria della rivoluzione cubana. A Santa Clara alla guida delle truppe rivoluzionarie c'era il Comandante Che Guevara. Crediamo che Aleida possa essere un simbolo anche per lo spirito che da sempre anima la nostra città"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane Italia, Aleida Guevara ospite per l'incontro "Cuba, ieri, oggi domani"

ParmaToday è in caricamento