rotate-mobile
Cronaca

Eindhoven, Giulia Ghiretti conclude gli Europei di nuoto con due medaglie

La ventenne dell’Ego Nuoto torna a casa da Eindhoven con due medaglie e ulteriori certezze sulle proprie potenzialità e sul percorso che sta svolgendo

Si chiudono con un sesto posto nei 50m dorso (categoria S5) gli Europei di Nuoto IPC della nuotatrice parmigiana Giulia Ghiretti. La ventenne dell’Ego Nuoto torna a casa da Eindhoven con due medaglie e ulteriori certezze sulle proprie potenzialità e sul percorso che sta svolgendo.
In Olanda ha conquistato l’ argento nei 100m rana e il bronzo nella staffetta 4x50 mista, collezionando anche un settimo posto nei 50m farfalla e un sesto nei 200m misti, prima della gara disputata stasera. “In quest’ultimo impegno la stanchezza si è fatta sentire –ammette Giulia -, un po’ me lo aspettavo, ci sta. Sono comunque felicissima per com’è andata in Olanda, il bilancio è assolutamente positivo”. 

Da sottolineare, oltre a quelli di Giulia, anche gli ottimi risultati di Federico Morlacchi (cinque ori) e Arianna Talamona (tre primi posti), due atleti della Asd Polha Varese che studiano a Milano (proprio come Giulia) e che con lei formano un gruppo di allenamento che persegue appunto il progetto “Sport & Studio”: seguiti dal tecnico Massimiliano Tosin, i tre atleti lavorano insieme da un anno e in questo arco di tempo hanno costantemente migliorato le proprie prestazioni. A loro poi si è unita Arjola Trimi, della Polisportiva Bresciana, con la sua allenatrice Micaela Biava. Il progetto guarda ai Mondiali del 2015 e poi alle Olimpiadi del 2016, ma l’intento è anche e soprattutto quello di creare una rete  per l’inserimento di altri ragazzi che per ragioni di studio si sono spostati a Milano e che vogliono portare avanti la loro preparazione sportiva.

“Questi Europei –conclude Giulia -, i primi a cui partecipavo, mi hanno regalato grandi soddisfazioni, coronando il tanto lavoro fatto con i miei allenatori Max e Davide Varoli (quest’ultimo della Ego Nuoto, ndr). Non è semplice conciliare lo studio allo sport di alto livello, ma con questo gruppo fantastico le motivazioni e la voglia non mancano, così come i risultati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eindhoven, Giulia Ghiretti conclude gli Europei di nuoto con due medaglie

ParmaToday è in caricamento