rotate-mobile
Cronaca

Nac, maxi sequestro di Grana e Parmigiano falsi. Denunciate 65 persone

Sono stati resi noti i risultati dei controlli straordinari sulla tracciabilità e sulla etichettatura dei prodotti alimentari in atto su tutto il territorio nazionale da parte dei NAC, Nuclei Antifrodi Carabinieri di Roma, Parma e Salerno del Comando Carabinieri.

Sono stati resi noti i risultati dei controlli straordinari sulla tracciabilità e sulla etichettatura dei prodotti alimentari in atto su tutto il territorio nazionale da parte dei NAC, Nuclei Antifrodi Carabinieri di Roma, Parma e Salerno del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari.

Le verifiche ispettive dei Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno riguardato 241 aziende ed attività commerciali, con controlli anche presso i principali mercati e la grande distribuzione, con il sequestro di oltre 4 mila Kg di prodotti agroalimentari risultati irregolari per violazioni alle norme sulla tracciabilità e sulla etichettatura. Tra questi il ritrovamento di false forme di Parmigiano Reggiano e bufale campane, salumi confezionati con carne olandese e spacciati per italiani.

In particolare, sono state accertate frodi per "falsa evocazione" di marchi Dop/Igp e irregolarità per comunicazioni commerciali ingannevoli segnalate all'Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato. Contestualmente sono state scoperte frodi sul sistema dei finanziamenti all'Unione Europea e a danno di  operatori commerciali per circa 2 milioni di euro. In tutto sono state 65 le persone denunciate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nac, maxi sequestro di Grana e Parmigiano falsi. Denunciate 65 persone

ParmaToday è in caricamento