rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Granara Festival, questa sera appuntamento con Polvere di Saverio La Ruina

Violenza sulle donne e dipendenza dal rapporto di coppia, questi i temi del lavoro che sarà presentato alle 21.30 presso l'ecovillaggio di Granara. Esperienze, testimonianze, interviste raccolta anche nei centri antiviolenza.

Il nuovo e intenso spettacolo di Saverio La Ruina al Granara Festival per mettere a fuoco un altro dei temi scelti dall’organizzazione per questa edizione: il rapporto di potere e la violenza all'interno della coppia che può generare dipendenza.

Questa sera alle 21.30 vedremo Polvere, una produzione Scena Verticale di Castrovillari, uno spettacolo costruito a partire da letture, interviste, testimonianze dirette su esperienze vissute di violenza domestica. Per capire cos'è la polvere di cui si parla, basta leggere le parole di un'operatrice di un centro antiviolenza: “Le botte sono la parte più fisica del rapporto violento di coppia; l’uccisione della donna la parte conclusiva. Ma c’è un prima, immateriale, impalpabile, polvere evanescente che si solleva piano intorno alla donna, la circonda, la avvolge, ne mina le certezze, ne annienta la forza, il coraggio, spegne il sorriso e la capacità di sognare. Una polvere opaca che confonde, fatta di parole che umiliano e feriscono, di piccoli sgarbi, di riconoscimenti mancati, di affetto sbrigativo, talvolta brusco.”

Dopo lo spettacolo Saverio La Ruina e l'attrice Cecilia Foti in scena con lui, incontreranno il pubblico per commentare il lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granara Festival, questa sera appuntamento con Polvere di Saverio La Ruina

ParmaToday è in caricamento