rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Viale Maria Luigia

Hi-tech day, gli studenti recuperano i 'rifiuti' tecnologici

Consegnati vecchi cellulari, dvd e accessori tecnologici all'associazione Sodales, che si occuperà dello smaltimento tramite le ditte preposte. Savani: "La tecnologia è importante ma non bisogna abusarne senza valutarne gli impatti sull'ambiente"

Una buona adesione quella ottenuta per l'iniziativa Hi-tech day al liceo Ulivi, organizzata dagli studenti della 3°E in collaborazione con l'associazione Sodales onlus. Tanti i cellulari, dvd e accessori elettronici portatili raccolti per la consegna all'associazione per il successivo smaltimento da parte delle ditte preposte. Un'iniziativa, con precedenti nel 2009, che mira a sensibilizzare sull'importanza della sostenibilità e sull'impatto dei comportamenti del singolo individuo sull'ambiente.

"L'Italia è uno tra i maggiori paesi consumatori di apparecchi elettronici – afferma Fabrizio Savani, associazione Sodales – . Per produrre un cellulare che pesa pochi etti occorrono anche 50 Kg di prodotti, senza considerare le ricadute politico-economiche riguardanti l'estrazione del coltan. Per questo è bene non abusare della tecnologia". "Un'iniziativa divertente, non particolarmente difficile dal punto di vista organizzativo - racconta Elisabetta, una delle studentesse impegnate nell'organizzazione del progetto -. Abbiamo cercato di coinvolgere tutti gli studenti delle diverse sezioni, non sempre abbiamo ottenuto un seguito, un po' per disinteresse o per dimenticanza".

Uno scopo prettamente didattico, come sottolinea la prof.ssa Maria Gabriella Dalla Fiora: "Abbiamo pensato di proporre l'iniziativa alla Consulta Studentesca, per avere un maggiore seguito e diffondere il messaggio nell'ottica di innescare un circolo virtuoso. Per rendere più accattivante il progetto abbiamo pensato a una sorta di baratto, un dono a chi ha aderito all'iniziativa, attraverso la consegna di un bigliettino numerato e l'estrazione di premi simbolici forniti dagli stessi organizzatori, tra cui alimenti e ingressi in discoteca". "I proventi derivanti dall'iniziativa saranno utilizzati per piantare alberi nei parchi pubblici - racconta Savani - . È dai piccoli passi che nascono i grandi cambiamenti".

hi-tech day ulivi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hi-tech day, gli studenti recuperano i 'rifiuti' tecnologici

ParmaToday è in caricamento