rotate-mobile
Cronaca

Tep, dall'8 giugno soppresso l'Hospital Bus. Ghiretti: "Gli sprechi li pagano i cittadini"

"Ho appreso dalla stampa che con l'introduzione dell'orario estivo il prossimo 8 giugno Tep ha deciso di sopprimere gran parte della linea urbana 20. Stride con la gestione dell'azienda da parte del presidente Rubini"

"Ho appreso dalla stampa -si legge in una nota di Roberto Ghiretti- che con l'introduzione dell'orario estivo il prossimo 8 giugno Tep ha deciso di sopprimere gran parte della linea urbana 20, quella che conosciamo come "Hospital bus". La notizia è di quelle che lasciano quantomeno perplessi in considerazione del fatto che questa linea garantiva il collegamento dal centro e la stazione fino all'interno dell'Ospedale Maggiore, passando per l'Oltretorrente ora totalmente sguarnito visto che questa era rimasta l'unica tratta che serviva l'interno del quartiere. La linea 20 garantiva inoltre il collegamento diretto del plesso Ausl di via Vasari con il centro e l'Oltretorrente, tale servizio ora è affidato a una navetta a fasce orarie di collegamento solo con la stazione ferroviaria.

In quanto ai motivi di questo intervento il Comune di Parma parla genericamente della necessità di adeguarsi agli indirizzi della legge di Stabilità 2013, ma su questo fronte è bene sottolineare che non è stato fatto alcun taglio sui finanziamenti regionali che imponessero riduzione dei servizi, quindi tutta la pantomima del "piano di riorganizzazione" imposto dal Ministero dei Trasporti non imponeva affatto tagli ai servizi a Parma. La scelta di fatto è totalmente del Comune (assessore Folli) e di Tep (presidente Rubini) con l'ausilio di Smtp (agenzia per la mobilità).

In questo senso acquista particolare valore il rimarcare da parte dell'Amministrazione il fatto che “La linea 20 è la meno frequentata di tutte le linee bus cittadine con una percentuale di utilizzo pari a meno dell'1% sul totale dei trasportati”. Ecco il motivo: l'Hospital Bus rende poco! Si tratta di una considerazione che lascia trasparire la totale mancanza di una cultura del “servizio ai cittadini”. Non contesto certamente i dati forniti, ma qualunque persona di buon senso capirebbe che la linea di collegamento con l'ospedale, per quanto poco frequentata, offre un servizio essenziale per chi deve recarsi al Maggiore, in particolar modo per gli anziani. Un taglio di questo genere stride poi con la gestione dell'azienda Tep da parte del nuovo presidente Rubini, il quale nel giro di un anno ha speso ingenti somme in consulenze e nell'operazione di allontanamento di due terzi dei dirigenti. 

Eravamo stati buoni profeti nella commissione consigliare quando si diceva che alla fine gli sprechi li avrebbero pagati i cittadini di Parma! Mi sia consentita infine un'ultima considerazione: questa linea era l'unica in città dove venivano usati minibus "ibridi" (da oltre dieci anni) che garantivano bassissime emissioni per le aree "sensibili" attraversate; il progetto a suo tempo era stato finanziato dal Ministero dell'Ambiente ed ora questi mezzi "ecologici" rimarranno inutilizzati. Sembra veramente un paradosso che questa Amministrazione vada a tagliare proprio un servizio di altissimo valore sociale ed ambientale mentre predica esattamente di voler fare esattamente il contrario. O forse no..."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tep, dall'8 giugno soppresso l'Hospital Bus. Ghiretti: "Gli sprechi li pagano i cittadini"

ParmaToday è in caricamento