Ifts 2013/2014: ultimi giorni per iscriversi

Fino al 31 ottobre è possibile candidarsi ai due corsi IFOA della Rete Politecnica dell’Emilia Romagna che rilasciano un certificato valido a livello nazionale.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Restano ancora pochi giorni per inviare la propria candidatura ed essere fra i 40 giovani che saranno selezionati per frequentare i due corsi IFTS dell'anno 2013/2014 realizzati da IFOA e approvati e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo.

"Tecnico Superiore di Prodotto e di Processo nell' Agro-Industria" e "Tecnico Superiore di Disegno e Progettazione Industriale - Industrial Designer nella meccatronica", sono i due profili tecnici superiori progettati da IFOA in partnership con istituti di istruzione secondaria, i due atenei di Parma e Modena e diverse imprese del territorio: il primo percorso formativo, giunto alla 6'edizione, si svolgerà nella sede di Parma, e riguarda la preparazione di una figura fortemente richiesta dal territorio che, con la sua food valley, ha la più alta vocazione agro-alimentare e agro-industriale dell'Emilia Romagna, mentre il secondo percorso, alla sua prima edizione, si svolgerà nelle sede di Reggio Emilia per formare tecnici innovativi , esperti nella progettazione e nell'utilizzo di strumentazioni informatiche e tecnologiche avanzate dell'industria meccanica e manifatturiera, settori di punta del sistema economico-produttivo reggiano.

"Abbiamo presentato i due percorsi il 17 e il 22 ottobre a Parma e Reggio Emilia a circa 70 giovani e ad oggi contiamo circa un centinaio di iscritti che dovremo selezionare nelle date fissate a novembre", spiega Giusi Faioli, coordinatrice del corso per l'agro-industria. "Questa affluenza significativa spiega bene l'interesse per questi percorsi che possono essere visti come alternativi all'università ma anche come possibile completamento dei percorsi d' istruzione secondaria superiore. La loro struttura", continua Faioli, "è inoltre studiata per le esigenze del mercato del lavoro: si articolano in 800 ore di cui 480 dedicate alla formazione d' aula e laboratorio per rafforzare le competenze di base e sviluppare quelle tecniche e professionali e 320 di stage per far sì che i partecipanti sperimentino in impresa le competenze acquisite, conoscano gli ambienti lavorativi e ne comprendano le dinamiche relazionali. Si tratta di un processo che, proprio perché coniuga e integra la cultura tecnico-specialistica con l'esperienza, può concretamente contribuire alla crescita e all'innovazione di filiere produttive strategiche per i nostri territori".

A ciascuno dei due percorsi possono partecipare 20 giovani e adulti, occupati e non occupati, con un diploma di istruzione secondaria superiore o che hanno terminato il quarto anno di un percorso liceale e sono ammessi al quinto, e anche coloro che pur non avendo conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, dimostrano competenze coerenti con la figura IFTS maturate nell'ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative.

Al termine del percorso IFTS, a seguito del superamento di una verifica finale, viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Le iscrizioni per i due corsi IFOA terminano il 31 ottobre 2013.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento