rotate-mobile
Cronaca Montanara

Inaugurata la pista ciclabile Quartiere Montanara - Campus universitario

E' stato inaugurato, oggi, il nuovo collegamento ciclopedonale al Campus Universitario, nuova infrastruttura di 2,1 chilometri che connette la zona sud della città con la cittadella del campus.

E' stato inaugurato, oggi, il nuovo collegamento ciclopedonale al Campus Universitario, nuova infrastruttura di 2,1 chilometri che connette la zona sud della città con la cittadella del campus, frequentata da più di 10.000 studenti e da tutti i fruitori delle attività ludiche e sportive presenti al suo interno.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, l'assessore alla mobilità Gabriele Folli, il consigliere regionale Massimo Iotti in rappresentanza dell'assessore all'ambiente regionale Paola Gazzolo, il direttore di Smtp Raimondo Brizzi Albertelli, Pierangelo Spina responsabile dell'Unità Organizzativa specialistica architettonico urbana dell'Università degli Studi di Parma, Andrea Mozzarelli presidente Fiab – Parma Bicinsieme e Nicola Ferioli dirigente mobilità e ambiente del Comune.

“Promuovere la mobilità sostenibile è uno degli obiettivi che questa Amministrazione si è data – ha spiegato il sindaco Federico Pizzarotti – e questa nuova infrastruttura rientra in un percorso che va in questo senso e che serve anche il quartiere Montanara, duramente colpito dall'alluvione”.

Nuovo percorso ciclopedonale sicuro, quindi, in sede propria, che attraversa il popoloso quartiere Montanara a sud e si connette con il Campus. Verso la città il collegamento naturale è il Ponte della Navetta, distrutto dall'alluvione del torrente Baganza nell'ottobre scorso e la cui riprogettazione, tramite Bando Concorso, ha già visto la recente scelta del progetto migliore ed il finanziamento per la sua costruzione nel 2016. 

In attesa di reperimento dei fondi per il nuovo sistema viabilistico lato sud, in ambito progetto Mastercampus, che prevede una soluzione a rotatoria per l'innesto di strada Montanara verso il Campus, è in corso la progettazione esecutiva e coordinamento con Università degli Studi per soluzione di nuovo ponte ciclopedonale a est di quello esistente inidoneo, verso strada Montanara – Gaione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la pista ciclabile Quartiere Montanara - Campus universitario

ParmaToday è in caricamento