rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Borgo Val di Taro / Cianica

Borgotaro, domato l'incendio di Cianica: minacciava due case

I vigili del fuoco hanno impiegato 4 ore per spegnere le fiamme che sono divampate nella zona boschiva tra Cianica e Macinarsi. S'indaga sulle cause e non si esclude la componente dolosa

Le fiamme si sono propagate nel bosco in località Cianica di Borgotaro intorno alle 10 di questa mattina. A dare l'allarme ai vigili del fuoco, due famiglie le cui case erano minacciate dalle fiamme. Immediato l'intervento dei pompieri con tre mezzi da Borgotaro e tre da Parma, oltre all'elicottero che si riforniva al bacino artificiale nei pressi del fiume Taro. Le fiamme da Cianica si sono spostate verso Macinarsi e i vigili del fuoco hanno avuto molte difficoltà perchè si sono trovato ad operare contro vento. Poi, intorno alle 14, sono riusciti a circoscrivere il rogo e spegnerlo del tutto appena il vento è calato. Non ci sono stati danni alle abitazioni, mentre sono andati in fumo sterpaglie, prati incolti e parte di sottobosco.

Il corpo forestale sta indagando sulle cause che hanno fatto scaturire l'incendio. Dal distaccamento di Borgotaro non si sbilanciano, ma nessuna ipotesi è esclusa. Neanche l'origine dolosa delle fiamme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgotaro, domato l'incendio di Cianica: minacciava due case

ParmaToday è in caricamento