rotate-mobile
Cronaca Golese / Strada Baganzola

Incendio all'isola ecologica di Baganzola, De Munari: "Le centraline non hanno rilevato impatto inquinante sull'ambiente"

Il responsabile della sezione provinciale dell'Arpa spiega a ParmaToday.it i dettagli e le prossime mosse per mettere in sicurezza l'area. Gli addetti non hanno effettuato analisi durante la combustione

Sull’incendio scaturito nel pomeriggio di sabato 6 giugno presso l’isola ecologica Iren di Baganzola, Eriberto De Munari, dirigente responsabile della sezione provinciale dell’Arpa di Parma spiega: “Le centraline di monitoraggio della qualità dell’aria non hanno rilevato che ci sia stata una ricaduta per l’ambiente a causa dell’incendio. Ciò non significa che non sia sprigionato inquinamento durante la combustione dei rifiuti, ma le rilevazioni sull’inquinamento atmosferico non ci segnalano che l’incendio abbia fatto sforare i livelli”.

folli-de-munari-2

Gli addetti dell’Arpa di Parma sono intervenuti presso l’isola ecologica mentre le fiamme erano in fase di spegnimento, quindi quando sono arrivati la situazione era sotto controllo e non hanno effettuato analisi durante la combustione, ma secondo De Munari i dati delle centraline – che sono attivate costantemente - parlano chiaro. Quello che rimane ancora da chiarire, invece, è la causa dell’incendio, causa su cui gli addetti stanno lavorando.

“Ora dobbiamo gestire lo smaltimento ulteriore di rifiuti bruciati che erano di varia natura  – afferma De Munari -  Altro punto su cui stiamo effettuando un’attenta valutazione è la modalità con cui porre rimedio agli incendi nell’isola ecologica, visto che non è la prima volta che si verificano. Dobbiamo capire come risolvere a breve a questo problema e mettere in totale sicurezza l’area”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio all'isola ecologica di Baganzola, De Munari: "Le centraline non hanno rilevato impatto inquinante sull'ambiente"

ParmaToday è in caricamento