rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cortile San Martino / Strada Ugozzolo

Inceneritore, Iren: "Ripreso l'esercizio alla presenza degli Enti di controllo"

L'inceneritore di Parma ha, a tutti gli effetti, cominciato oggi a funzionare. Lo ha comunicato Iren, multiutility dell'energia che ha costruito e gestisce l'impianto di Ugozzolo

L'inceneritore di Parma ha, a tutti gli effetti, cominciato oggi a funzionare. Lo ha comunicato Iren, multiutility dell'energia che ha costruito e gestisce l'impianto di Ugozzolo, specificando di aver ''ripreso l'esercizio provvisorio del Polo Ambientale Integrato di Parma, alla presenza degli Enti di controllo''. La fase di esercizio provvisorio è ''funzionale anche all'espletamento di tutte le necessarie verifiche e tarature degli apparati e delle strumentazioni impiantistiche e a testare il corretto funzionamento di tutti i sistemi automatici''.

Nei prossimi tre mesi questa fase di esercizio sarà esaurita e, se non insorgeranno problemi, l'inceneritore potrà prendere a funzionare in esercizio ordinario. Iren ha potuto riaprire l'impianto dopo che il Tribunale Amministrativo Regionale di Parma ha emesso, l'1 agosto, l'ordinanza di accoglimento del ricorso presentato dalla stessa multiutility contro il provvedimento del Comune di Parma che dichiarava la propria incompetenza a ricevere la richiesta di rilascio del certificato di agibilità presentata dalla Società per il Polo Ambientale Integrato di Parma (Pai), e verso il successivo conseguente provvedimento della Provincia di Parma che disponeva il fermo dell'esercizio provvisorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, Iren: "Ripreso l'esercizio alla presenza degli Enti di controllo"

ParmaToday è in caricamento