rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore, lunedì sera Pizzarotti presenta la Legge Rifuti Zero

Lunedì sera ci sarà un convegno promosso dall'Associazione Gestione Corretta Rifiuti con il patrocinio del Comune. Servono 50.000 firme per portare all'attenzione del Parlamento i 35 articoli. Folli: "Atti e modalità diiverse dalle proteste davanti ai cancelli"

Il Comune di Parma a 5 Stelle sostiene la proposta di legge popolare che potenzia il riciclo e il recupero, con il sindaco Federico Pizzarotti che appoggia la raccolta di firme presentando il convegno 'Rifiuti zero, come rendere inutili gli inceneritori e le discariche'. Il convegno è in programma lunedì sera, vigilia del primo anniversario dell'amministrazione grillina a Parma. E' promosso dall'associazione Gestione Corretta Rifiuti (Gcr) che ha sostenuto il M5S nella sua battaglia contro l'inceneritore, con il patrocinio del Comune.

Servono 50.000 firme per portare all'attenzione del Parlamento i 35 articoli che puntano ad arrivare quasi a 'zero' nella quota dei rifiuti che resta da smaltire dopo il ciclo del recupero dei materiali, puntando a far dismettere progressivamente inceneritori e discariche. "Da Parma, divenuta un po' luogo simbolo della battaglia - ha detto Pizzarotti - è doveroso che parta il sostegno alla raccolta di firme per una iniziativa non utopistica, ma oggi concretamente possibile". Pizzarotti ha fatto un appello anche in video su youtube per appoggiare la raccolta di firme.

Alla serata di lunedì è annunciato anche Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e tra i premiati del Goldam Prize 2013,
una sorta di Nobel per l'ambiente. Di fronte alle recenti contestazioni all'inceneritore, che si appresta al via nonostante gli sforzi a 5 Stelle per bloccarlo, l'assessore all'ambiente Gabriele Folli ha confermato che continuerà le proprie iniziative con "atti e modalità diverse dalle proteste davanti ai cancelli"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, lunedì sera Pizzarotti presenta la Legge Rifuti Zero

ParmaToday è in caricamento