rotate-mobile
Cronaca Cortile San Martino / Strada Ugozzolo

Inceneritore, Ghiretti: "Visita al cantiere". Ma i tempi stringono

Il Consiglio comunale monotematico si terrà ma ormai siamo in dirittura d'arrivo: Iren dichiarò che l'impianto sarebbe entrato in funzione entro l'anno. I lavori proseguono mentre il Consiglio prepara una visita istituzionale ad Ugozzolo

Inceneritore. Il Consiglio comunale monotematico sull'impianto in costruzione ad Ugozzolo si terrà. Ma i tempi stringono e, secondo quanto dichiarato da Iren, entro la fine dell'anno, l'impianto dovrebbe entrare in funzione. Roberto Ghiretti, consigliere comunale di Parma Unita, intanto, chiede una visita istituzionale al cantiere. Ma un consiglio comunale a ridosso della data presunta di entrata in funzione dell'impianto potrà discutere tranquillamente sull'ipotesi di utilità dell'opera?

"E' un fatto positivo che si possa tenere un consiglio comunale monotematico sul tema dell'inceneritore. Sono soddisfatto per la disponibilità di Iren e per il buon lavoro svolto dal presidente del Consiglio Comunale, Marco Vagnozzi sulla base della richiesta avanzata dal sottoscritto e condivisa poi da tutto il consiglio.
Ora, in vista dell'incontro, il movimento politico Parma Unita invita Amministrazione Comunale ad adoperarsI per trovare una soluzione condivisa sull’inceneritore, nell’interesse esclusivo dei cittadini di Parma".

"Crediamo sia importante e necessario organizzare una visita di tutto il consiglio comunale all'inceneritore di Ugozzolo. Tale visita - ripeto quanto scritto e reso pubblico dieci giorni fa - sarebbe utile per rendersi conto dell'avanzamento dei lavori e delle soluzioni tecnologiche dell'impianto. La visita dovrebbe essere istituzionale e scevra da condizionamenti esterni, chiedendo quindi che vi sia esclusivamente la guida dei tecnici Iren, nell'ottica di ricevere spiegazioni tecnico-funzionali sul funzionamento dell'impianto senza spazio per discorsi o posizioni politiche a favore o contro l'impianto stesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, Ghiretti: "Visita al cantiere". Ma i tempi stringono

ParmaToday è in caricamento