rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore, il Ministro Orlando a Parma: "I piani di smaltimento spettano alla Regione"

Andrea Orlando ha parlato nel corso della 48/a assemblea nazionale dell'associazione ambientalista Lipu a Parma. Per Orlando comunque, in linea generale, l'Italia deve andare nella direzione del "riciclo e riuso"

"Entro l'anno ho intenzione di convocare una conferenza nazionale sui parchi e biodiversità". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, parlando nel corso della 48/a assemblea nazionale dell'associazione ambientalista Lipu a Parma. "Quando i primi parchi sono stati istituiti qualcuno di voi ricorderà che ci furono polemiche e resistenze. Oggi - ha continuato Orlando - il sistema dei parchi è una scommessa vinta nel nostro Paese. Una delle tante scommesse vinte dalle quali dobbiamo ripartire. Questo patrimonio rappresenta per l'Italia un grande asset di sviluppo sul quale bisogna, però, lavorare".

"Noi rispettiamo la Costituzione e riteniamo che i piani di smaltimento spettano alla Regione". Il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, ha risposto così ai giornalisti che gli hanno chiesto un commento sull'inceneritore di Parma che, avversatissimo dal sindaco a 5 Stelle Federico Pizzarotti, è stato bloccato però dalla Provincia a guida Pd. La Regione Emilia-Romagna da anni ha delegato alle Province i piani di smaltimento dei rifiuti. Per Orlando comunque, in linea generale, l'Italia deve andare nella direzione del "riciclo e riuso". Poi una battuta sulla cementificazione del territorio: "sul consumo di suolo - ha detto - è giusto rispettare il lavoro avviato dal Governo Monti anche se il nostre Paese sente l'esigenza di una legge che disciplini questa materia e che agevoli gli interventi edilizi sull'esistente limitando, quindi, nuovi costruzioni su terreni agricoli". Il ministro ha partecipato in mattinata ai lavori della 48/a assemblea nazionale dell'associazione ambientalista Lipu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, il Ministro Orlando a Parma: "I piani di smaltimento spettano alla Regione"

ParmaToday è in caricamento