rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore e rifiuti da fuori: l'Assemblea dei sindaci rinvia la decisione

Fritelli ha affermato di restare nel solco tracciato dai pronunciamenti del Pd provinciale e del gruppo Pd in Comune di Parma. Al termine della riunione è stata rinviata di una decina di giorni la decisione in merito al documento

Dodici mesi per 30 ore la settimana, con un piccolo compenso mensile, per ragazzi 18 – 29 anni: è il Servizio Civile volontario nazionale e regionale, per cui ci sono ora maggiori possibilità di attivare progetti e opportunità perché sono aumentate le risorse a disposizione. Lo ha spiegato Il Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile di Parma e provincia all’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Parma che si è riunita oggi a Palazzo Giordani. Il Coordinamento, che supporta gli enti nell’organizzazione e promuove l’iniziativa presso i ragazzi, ha chiesto la collaborazione dei Comuni per la promozione e l’aumento di posti disponibili sul territorio.

Il Prefetto di Parma Giuseppe Forlani, che già nei mesi scorsi ha incontrato i Sindaci del territorio sul tema della sicurezza,  ha portato all’Assemblea i dati del 1° semestre 2015. C’è una riduzione del totale dei delitti denunciati del 13%, in particolare: diminuiscono del 7% i furti, del 19% i furti in abitazione, e calano anche rapine in banca e truffe. Aumentano invece i borseggi (934 nel 1° semestre rispetto al 733 dell’intero 2014). Numeri modesti (da 7 a 12) per le rapine in abitazione, e non si è mai registrato accanimento contro le vittime. Il furto di rame, in particolare delle linee elettriche, segnalato in questo primo semestre 2015, ha fatto segnalare un intervento particolarmente tempestivo delle Forze dell’ordine, e il fenomeno sembra essere scomparso.

Sono già state sperimentate positivamente forme di collaborazione per il controllo del territorio tra le varie forze dell’ordine, polizie municipali e carabinieri, polizia stradale, della Guardia di Finanza, con scambio di informazioni, anche di  dati provenienti da videosorveglianza. Positivi i risultati del protocollo “Mille occhi sulla città”, firmato a marzo da 26 Comuni, e anche delle segnalazioni da parte dei cittadini. Sono state 2163 le persone denunciate e 314 gli arrestati.

Buoni i risultati delle operazioni contro la contraffazione e l’abusivismo, nei mercati soprattutto. Infine, molto utili i 18  incontri con la cittadinanza, che continueranno. Per i controlli sulla criminalità organizzata, oltre all’operazione Aemilia, continua la collaborazione tra le forze dell’ordine sui contratti e le misure di prevenzione tra cui le indagini patrimoniali. Positivi i commenti sul tema dei Sindaci di Berceto Lucchi, di Zibello Censi, di Fidenza Massari.

Il dirigente del Servizio Agricoltura della Provincia Antonello Barani ha poi spiegato le linee guida regionali sul contenimento delle nutrie. Non si può parlare più di eradicazione, ma ormai solo di contenimento di questo animale, che han un unico nemico naturale - il freddo molto intenso-  e si riproduce con ben 8 - 10 piccoli per volta. Dal 1999 la Provincia ha predisposto dei Piani di controllo in accordo con i Comuni e l’Ausl e dal ’99 fino al 2013 sono state abbattute 50 mila nutrie; nel solo 2013 sono stati risarciti 10 mila euro di danni da nutrie nel Parmense. Ora però la nuova legge regionale le ha parificate ai ratti, quindi i danni non sono più risarcibili, e non sono più attuabili dalla Provincia i piani di controllo, che passano ora ai Comuni in collaborazione ai soggetti interessati, come Aipo e Consorzio di Bonifica. Intervenuti sul tema: i sindaci Censi di Zibello e Azzali di Mezzani. 

Il Sindaco di Parma Pizzarotti ha quindi illustrato la “Proposta di atto di indirizzo dell’Assemblea in merito alla richiesta di Iren di adeguare l’autorizzazione integrata del PAIP aumentando la capacità di incenerimento dell’inceneritore di Ugozzolo dalle attuali 130.000 tonnellate/anno a 195.000 e di utilizzare rifiuti solidi urbani provenienti anche da bacini di raccolta extra-provinciali ed extra-regionali”. ”Ci sembra una beffa bruciare di più, dopo tutti gli sforzi fatti per incrementare la raccolta differenziata” ha affermato tra l’altro Pizzarotti, ricordando l’esempio dell’amianto per caldeggiare il principio di prudenza e l’importanza di salvaguardare innanzitutto la salute, ricordando che Iren è una società a maggioranza pubblica.
L’Assessore all’Ambiente del Comune di Parma Folli ha negato che la non saturazione dell’impianto debba tradursi necessariamente in un aumento delle tariffe. Michela Canova sindaca di Colorno e Delegata provinciale all’Ambiente ha proposto alcuni emendamenti, sia di carattere tecnico sia di presa d’atto della nuova normativa.

Ha richiesto, tra l’altro, di specificare che il nostro impianto non dovrebbe ricevere rifiuti speciali, in base a un atto dell’allora Giunta provinciale, e che Iren si impegni a rivedere profondamente le tariffe. Ha ricordato inoltre che tra gennaio e febbraio 1016 è attesa la Via (Valutazione di impatto ambientale), ma la competenza a quel punto potrebbe essere della Regione e non più della Provincia.

Intervenuti: i sindaci di Berceto Lucchi (sull’elevata entità delle tariffe), di Fornovo Grenti (sul ritardo con cui i sindaci sono stati coinvolti sul tema inceneritore, sull’importanza di ridurre i costi medi tra rifiuti urbani e speciali, e di salvaguardare le cooperative sociali che si occupano di gestione dei rifiuti), di Zibello Censi (sulla necessità di una nuova politica di “area vasta” che vada oltre le Province, in via di superamento per le politiche ambientali). Il Sindaco di Fontanellato Altieri ha poi proposto un rinvio di dieci giorni per la decisione per arrivare a votare un documento condiviso, e ha invitato all’unità, soprattutto nei confronti della Regione, il primo cittadino di Varsi Aramini ha ricordato i sacrifici fatti dai piccoli comuni, le cui discariche hanno servito negli anni anche quelli grandi, e per i quali i cui costi rischiano di lievitare ora del 30 – 40% . Il Sindaco di Sorbolo Cesari, non contrario ad incenerire i rifiuti di fuori, soprattutto di Reggio e Piacenza,  soluzione migliore della costruzione di un altro inceneritore a Brescello o Lentigione, ha caldeggiato il rinvio della votazione.

Bricoli di Langhirano ha chiesto di inserire nel documento che le tariffe non aumentino, si inceneriscano solo Rsu  (rifiuti solidi urbani) e Iren si assuma le sue responsabilità rispetto alla capacità di incenerimento autorizzata inizialmente. Pizzarotti propone di non cambiare “tonnellaggio” con “carico termico” circa la capacità di smaltimento, ma ribadisce che la tariffa non deve essere la questione dirimente, il fattore ambientale sì. D’accordo che se Iren ha sbagliato i conti, paghi l’errore. Ma ha chiesto chiarezza agli altri sindaci. Fritelli ha affermato di restare nel solco tracciato dai pronunciamenti del Pd provinciale e del gruppo Pd in Comune di Parma. Al termine della riunione è stata rinviata di una decina di giorni la decisione in merito al documento, ed è stato aggiornato alla stessa data anche l’altro punto all’ordine del giorno, lo studio di fattibilità sulla costituzione di una società pubblica per la gestione del Servizio Idrico Integrato per i Comuni della provincia di Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore e rifiuti da fuori: l'Assemblea dei sindaci rinvia la decisione

ParmaToday è in caricamento