rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Molinetto / Via Chiavari

Progetto Icaro, incidenti diminuiti del 5,3%: un film per sensibilizzare

Nell'ambito della campagna per la sicurezza stradale la realizzazione di un film, 'Young Europe' di Matteo Vicino, per sensibilizzare i giovani. Nel 2012 1656 sinistri con 31 decessi e 2341 feriti. Il Comandante della Stradale di Parma Amorosa: "Ottimi riscontri, necessario abbattere le cifre degli incidenti"

Storie di giovani, tra problemi adolescenziali, uso di droghe, dipendenza dai social network, intrighi d'amore e amicizie tra ragazzi di paesi europei diversi. Questo il contesto europeo di un film, che ha già ottenuto buoni riscontri, ideato e realizzato per sensibilizzare su quella che, in Europa, è la prima causa di morte giovanile, gli incidenti stradali. Si chiama Young Europe, è una pellicola di Matteo Vicino, realizzata nell'ambito del progetto Icaro, una campagna di sicurezza stradale che da 13 anni mira a richiamare l'attenzione sull'importanza della consapevolezza di adottare buone pratiche alla guida per la sicurezza propria e degli altri.

Il film è promosso dalla Polizia Stradale con Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell'Istruzione e Fondazione Ania per la sicurezza stradale, con il coordinamento scientifico del dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e con la collaborazione del Moige. La Polizia stradale è capofila nel progetto che per la realizzazione del film ha ottenuto anche i finanziamenti della Commissione Europea, con una ricerca che ha coinvolto 14 paesi europei e ha visto anche la pubblicazione di un manuale tradotto in tutte le lingue europee. L'intento è quello di portare nei giovani ma anche negli adulti una maggiore consapevolezza dell'importanza di una guida sicura, per questo il film sarà proiettato in 80 città italiane e coinvolgerà 50.000 studenti.

                                                                       YOUNG EUROPE: GUARDA IL FILM

I DATI: INCIDENTI MORTALI IN CALO. In ambito locale, i numeri seppur inferiori rispetto al passato, restanto preoccupanti, come sottolineato in occasione del report sugli incidenti stradali alla presenza delle Forze dell'Ordine. I dati evidenziano un netto calo dei decessi per incidenti stradali rispetto al 2011, -13,9%, dati che nel 2012 con 32 decessi toccano il minimo storico dal 1995, quando ce ne furono 103. I dati parlano di dimezzamento dei decessi nell'arco del 2002-2012, in particolar modo le donne rilevano un basso tasso di mortalità. Nel 2012 gli incidenti stradali sono diminuiti del 5,3%: si parla di 1656 sinistri con 31 decessi e 2341 feriti.

Per abbattere ulteriormente questi numeri, la Polizia Stradale di Parma rinnova il suo impegno rivolto ai giovani, come sottolineato dal Comandante "La Polizia stradale cerca sempre di seguire i ragazzi in merito a tematiche importanti come la sicurezza stradale. In questo caso ci rivolgiamo agli studenti delle scuole superiori. Giovedì proietteremo la pellicola per gli studenti dell'Istituto Bodoni - sottolinea il comandante della Polizia Stradale Eugenio Amorosa. Un aspetto che è necessario comprendere riguarda i problemi e i reali pericoli della strada, attraverso modalità che vanno oltre le conoscenze giuridiche. L'intento è quello di arrivare ai giovani attraverso modalità dirette e immediate, senza mettersi sul pulpito. Per ora abbiamo avuto riscontri positivi tra i ragazzi che hanno fatto formazione. La mortalità sulle strade è dimunuita forse anche per una maggiore sensibilizzazione, ma dobbiamo ancora fare tanto per abbattere ulteriormente quei dati".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Icaro, incidenti diminuiti del 5,3%: un film per sensibilizzare

ParmaToday è in caricamento