menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Camizzi nel corso dell'incontro su Pascoli, gennaio 2012

Camizzi nel corso dell'incontro su Pascoli, gennaio 2012

Pascoli e i giovani: al Romagnosi con "La proletaria si è mossa"

Il discorso in favore dell'intervento italiano in Libia letto per gli studenti del liceo Romagnosi nel corso dell'evento organizzato dall'associazione culturale Scenari Armonici per un'insolita chiave di lettura del poeta romagnolo

Riscoprire attraverso una chiave meno usuale il grande poeta Giovanni Pascoli uno degli intenti dell'appuntamento di oggi al liceo Romagnosi con La grande proletaria si è mossa. L'evento, previsto per le 16,00 e organizzato dall'associazione culturale Scenari Armonici con la collaborazione della Gng Comunicazione, arriva in occasione del centenario della morte di uno dei maggiori esponenti della poesia italiana. "La grande proletaria si è mossa" è il discorso che Pascoli fece il 26 novembre 1911 al teatro di Barga in favore dell'intervento italiano in Libia la cui drammatizzazione sarà letta dall'attore e regista Umberto Fabi.

Un evento che segue quello svoltosi nel gennaio scorso al circolo Corridoni su Pascoli alla presenza, tra gli altri, del presidente del Comitato parmigiano dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Corrado Camizzi che amò ricordare l'importanza del quadro storico in cui si inseriva il poeta romagnolo e il suo tentativo di fondere la questione nazionale con la situazione dei meno abbienti emarginati dalla società, pensando anche a quali soluzioni avrebbero potuto sollevare la grave situazione economica del tempo.

Il 26 novembre 2011, a cento anni esatti dal discorso che Pascoli fece a Barga, si tenne un ricordo proprio nello stesso teatro, da parte del professore Corrado Camizzi, dell'attore Umberto Fabi, del tecnico teatrale Fabrizio Chiari e del presidente dell'associazione Scenari Armonici Marco Formato, oltre al vicesindaco di Barga. Portare nelle scuole questa drammatizzazione del discorso recitata da Fabi dopo l'inquadramento storico da parte dei docenti del liceo, un modo per avvicinare gli studenti a uno dei simboli della cultura italiana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma rischia di finire in zona rossa

  • Cronaca

    Firmato il Dpcm: tutte le restrizioni fino a Pasqua

  • Cronaca

    Covid: scendono i casi, salgono i morti

  • Cronaca

    Oggi il Dpcm: le scuole a Parma verranno chiuse?

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento