rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Influenza stagionale, continuano le vaccinazioni pediatriche

Tutti i calendari e le modalità di accesso ai laboratori dell'Ausl. Occorre la prescrizione del pediatra o medico di famiglia o il tesserino sanitario con l'indicazione dell'esenzione per patologia e la prenotazione

Continuano in questi giorni le vaccinazioni contro l’influenza stagionale rivolte ai minori dai 6 mesi ai 17 anni, negli ambulatori dell’Azienda USL del Distretto di Parma.

Questi i calendari e le modalità di accesso.

lunedì 15 e 22 novembre, dalle 8.30 alle 11.30, in via Leonardo da Vinci a Parma;

venerdì 19 e 26 novembre, dalle 8 alle 11.30, in via Vasari a Parma;

giovedì 11 novembre, dalle 8.30 alle 11.40, in via Suor Maria n. 3 a Colorno, per i residenti nei comuni di Colorno, Torrile, Sorbolo e Mezzani.

Si ricorda che la vaccinazione è consigliata e gratuita per i minori affetti da specifiche malattie o per quelli in trattamento prolungato con acido acetilsalicilico (aspirina).

Per poter effettuare la vaccinazione occorre la prescrizione del pediatra o medico di famiglia o il tesserino sanitario con l’indicazione dell’esenzione per patologia e la prenotazione, chiamando il numero verde 800.146.263 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12.

La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza. Efficace, perché assicura una buona copertura contro il rischio di contrarre la malattia, e soprattutto evita le possibili complicanze da influenza. Sicuro, perché i rari effetti collaterali sono limitati, per la gran parte, all’arrossamento della zona dove viene fatta l’iniezione e, in pochissimi casi, ad un senso di malessere generale, con possibile febbricola.
Quest’anno il vaccino protegge anche contro il virus A H1N1, tuttora circolante e responsabile della pandemia del 2009.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza stagionale, continuano le vaccinazioni pediatriche

ParmaToday è in caricamento