rotate-mobile
Cronaca

Mal'Aria 2012, i dati di Legambiente: Parma è la peggiore in regione

Presentato il dossier sull'inquinamento dell'aria: la nostra città è 19esima in Italia. In via Montebello registrati 93 superamenti dei limiti di Pm10 nel 2011, con un aumento del 50% rispetto al 2010

Legambiente pubblica "Mal'Aria di città", il dossier sulla qualità dell'aria in Italia. E la nostra Parma ne esce con le ossa rotte. Non è che non lo sapessimo, per carità. Ma forse gli interventi adottati sinora non hanno rappresentato una soluzione valida al problema. Infatti, l'inquinamento dell'aria nella città ducale è aumentato del 50% in un solo anno. La centralina di via Montebello ha fatto registrare ben 93 sforamenti del limite di Pm10 (contro i 35 consentiti) nel 2011, piazzando Parma al 19esimo posto in Italia e al primo in Emilia-Romagna. Nel 2010 i superamenti della stessa centralina erano stati 61!

"Strade congestionate dal traffico, aria irrespirabile, pesanti ricadute sulla salute pubblica. Un problema ormai cronico nelle nostre città mai affrontato radicalmente, dichiarano da Legambiente. Quando il livello di inquinamento supera i limiti la risposta è sempre la stessa: blocchi del traffico che tamponano l'emergenza ma nessun piano concreto che preveda una progressiva diminuzione del traffico privato.

L'obiettivo di Mal'Aria, la nostra storica campagna contro lo smog, è rivendicare il diritto alla salute, siamo stanchi di respirare veleni! La soluzione esiste ed è sempre più urgente: investire sul trasporto pubblico disincentivando quello privato

Paradossalmente quello a cui assistiamo è invece un progressivo impoverimento dei treni per i pendolari che si tradurranno inevitabilmente in migliaia di automobili in più in circolazione.
Il 20 - 21 e 22 gennaio la nostra mobilitazione contro lo smog lungo la penisola: banchetti informativi, flash mob, incontri con le amministrazioni e i cittadini per discutere proposte sui problemi piccoli e grandi legati alla mobilità in città".

SCARICA IL RAPPORTO MAL'ARIA 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mal'Aria 2012, i dati di Legambiente: Parma è la peggiore in regione

ParmaToday è in caricamento