menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

#iostoconilmusicale: a Parma gli studenti del Bertolucci suonano in piazza Garibaldi con i loro docenti

Una mobilitazione nazionale a sostegno dei licei coreutici e musicali che dall'anno prossimo rischiano di perdere la loro specificità in base a un comma contenuto nel provvedimento La. Buona Scuola. Solidarietà dai parlamentari PD.

#iostocolmusicale, questo il titolo della mobilitazione nazionale che si è tenuta in numerose piazze italiane a sostegno dei licei musicali, a rischio dal prossimo anno, vista la decisione stabilita nel provvedimento La Buona Scuola di rimandare alle scuole i docenti inseriti in alcune classi di concorso come Storia della musica (nuova classe di concorso A-53), Strumento musicale (cdc A-55), Tecnologia musicale (cdc A-63) e Teoria, analisi e composizione (cdc A-64).  Infatti la legge, la numero 107 del 2015, stabilisce al comma 110 dell’art. 1 che i docenti non potranno partecipare alla nuova procedura concorsuale in quanto già di ruolo nella scuola media o nella scuola superiore. Alla mobilitazione del liceo parmigiano giunge la solidarietà dei deputati locali.

“L’iniziativa dei licei musicali e coreutici che, all’unisono, stanno manifestando in molte piazze d’Italia per richiamare l’attenzione del Governo e del MIUR alla loro specificità, mi vede partecipe e solidale – spiega l'on. Giuseppe Romanini in un messaggio inviato al Dirigente Scolastico e agli studenti - Con i colleghi parlamentari di Parma, Patrizia Maestri e Giorgio Pagliari, abbiamo cercato di farci interpreti delle istanze di docenti, studenti e famiglie, portando nelle aule parlamentari una richiesta specifica al Ministro Giannini: riconoscere la specificità dei licei musicali e coreutici e il percorso che li ha portati, in questi sei anni, a diventare un punto di riferimento culturale ed educativo per il nostro sistema scolastico.

Sono e siamo fiduciosi di poter porre qualche rimedio alla situazione, oggettivamente complicata, che si è venuta a creare.    La vostra iniziativa dà forza al nostro lavoro parlamentare e di questo vi siamo grati”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Ritrovato il corpo di Andrea Diobelli

  • Cronaca

    Montagna stregata: altra vittima sul Marmagna

  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 157 casi 5 decessi

  • Sport

    Ennesima rimonta, il Parma non sa più vincere: con lo Spezia finisce 2-2

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento