rotate-mobile
Cronaca

Iren, lettera dei sindacati ai sindaci: "Mantenere il comparto energia"

I segretari di Cigl, Cisl e Uil hanno inviato una lettera aperta ai sindaci di Parma, Reggio Emilia e Piacenza. "Ancora in attesa di un cenno di risposta" dopo che lo scorso 8 febbraio "hanno richiesto un apposito incontro"

Lettera aperta - indirizzata al sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, a quello di Reggio Emilia, Graziano Delrio, e a quello di Parma, Federico Pizzarotti - sull'impegno di Iren in regione. A spedirla, i segretari generali regionale di Cigl, Cisl e Uil che, si legge in una nota, sono "ancora in attesa di un cenno di risposta" dopo che lo scorso 8 febbraio "hanno richiesto un apposito incontro per un confronto sulle prospettive future del gruppo Iren in Emilia-Romagna".

La richiesta, prosegue la nota, "é condivisa anche dagli oltre 2.700 dipendenti che lavorano in Iren in Emilia-Romagna, convinti che le attività di pubblico servizio del Gruppo sono fondamentali per le ricadute prodotte sull'economia del territorio, per l'importanza dei cicli idrico e dei rifiuti, per la fornitura e distribuzione di energia nonché, in relazione alle modalità gestionali utilizzate, sul livello di salvaguardia ambientale e benessere dei cittadini".

Di fatto, si legge ancora, "con questa lettera aperta si intende promuovere un'ampia discussione tra gli Enti Locali proprietari del Gruppo Iren e il management aziendale coinvolgendo anche le organizzazioni sindacali e tutti i lavoratori che vi operano". A giudizio delle organizzazioni sindacali, è "assolutamente necessario approfondire i temi riguardanti le modalità di gestione e le strategie che si intendono adottare per il mantenimento/sviluppo dei cicli integrati di acqua e rifiuti e del comparto energia, anche in previsione delle ormai prossime gare di assegnazione del servizio di distribuzione gas".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iren, lettera dei sindacati ai sindaci: "Mantenere il comparto energia"

ParmaToday è in caricamento