rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Jumping Parma: la grande equitazione arriva in Fiera dal 20 al 23 novembre

Sarà un lungo week end “da Parma, per Parma e per il mondo” (come lo ha definito Hernan Crespo) che metterà insieme un evento sportivo e mondano con la solidarietà, quello che vivremo a Parma la settimana prossima

Sarà un lungo week end “da Parma, per Parma e per il mondo” (come lo ha definito Hernan Crespo) che metterà insieme un evento sportivo e mondano con la solidarietà, quello che vivremo a Parma la settimana prossima. New entry d’eccezione nel calendario internazionale di salto ostacoli della scorsa stagione, Jumping Parma è pronto per la sua edizione numero due. Forte del successo del 2013 Alessia Rossi Crespo presidente di Jumping Parma, propone un evento ancor più ricco e interessante, con il patrocinio del Comune di Parma. 

Sarà un mix tra sport e mondanità che dal 20 al 23 novembre avrà ancora come cornice il Palacassa all'interno delle Fiere di Parma. L'evento, considerato uno dei concorsi ippici di salto ostacoli internazionali indoor più importanti in Italia, vedrà gareggiare oltre 200 cavalieri provenienti da tutto il mondo e 400 cavalli. In palio un montepremi complessivo di oltre 160 mila euro e ventuno categorie.

“Sono innamorato di questo bellissimo sport – ha affermato Hernan Crespo, presidente onorario della manifestazione – e sono fiero di partecipare a questa avventura, per la città a cui tengo tanto e in cui ho deciso di vivere, per la mia famiglia, quindi per mia moglie che ha avuto questa grande idea e l’ha realizzata, consapevole che le grandi idee creano grande benessere anche in tempi difficili”.

“Quello che ospiteremo a Parma la settimana prossima – ha detto Alessia Rossi Crespo– ideatrice e presidente di Jumping Parma – è un evento sportivo di livello europeo con molti dei più grandi cavalieri del mondo, fra i quali il vincitore delle Olimpiadi di Londra, ma è anche un evento mondano dei più attesi. E sarà pure occasione per le famiglie di Parma di scoprire il favoloso mondo del cavallo, con uno spettacolare “galà” il sabato sera un pony park per i bambini e un divertente connubio fra calcio, equitazione solidarietà nella partita fra ex calciatori e cavalieri, che si giocherà sempre all’interno del Palacassa, il cui il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione “Amici del Sic” in ricordo di Marco Simoncelli”. Saranno della partita Diego Fuser, Paolo Vanoli, Ivan Cordova, Xavier Zanetti e Dino Baggio. Inoltre Alessia Crespo ha anche annunciato che parte del ricavato dei biglietti sarà devoluto a favore delle famiglie di Parma colpite dall’alluvione.

L’evento porta anche la firma del Comune di Parma, che ha deciso di patrocinarlo e sostenerlo: “Il nostro auspicio – ha affermato l’assessore Cristiano Casa – è che questo diventi un appuntamento costante – sarà un’occasione importante anche dal punto di vista turistico per far conoscere la città e il suo territorio, ed è ancora più significativo che lo si faccia senza dimenticare il valore della solidarietà”. 

Quattro le giornate di gara previste dal programma sportivo del CSI3*, in un crescendo che vedrà tre categorie (giovedì, venerdì e sabato) valide come qualifica per il Gran Premio conclusivo di domenica 23 novembre pomeriggio valido per il Longines Ranking FEI. Gran Premio al quale prenderanno il via i migliori 60 binomi del concorso. In aggiunta al prestigioso CSI3*, Jumping Parma ospita anche un concorso ippico internazionale a una stella (CSI1*) che darà modo anche ai non professionisti di gareggiare nell’ambita arena indoor allestita all’interno del Palacassa.

Quello che andrà in scena sarà quindi un lungo weekend di sport di altissimo livello, pensato per offrire il massimo confort e divertimento a pubblico, cavalieri e ospiti che potranno assistere alle gare sulle tribune allestite per 1.500 persone, oltre che da una zona Vip Lounge bordo campo riservata di oltre 1.000 metri quadrati. Salto ostacoli e non solo. 

Jumping Parma non sarà però soltanto equitazione di massimo livello. Un'intera area del Palacassa sarà infatti dedicata alle eccellenze gastronomiche del territorio, grazie alle partnership con alcune importanti aziende di livello internazionale presenti nei 21 stand espositivi predisposti. E ancora musica, spettacoli, tanti ospiti internazionali e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che parteciperanno all’evento e sapranno stupire ed emozionare anche questa volta il pubblico in occasione della partita di calcio ‘Calciatori Vs Cavalieri’ quest’anno a favore della fondazione ‘Amici del Sic’ l’indimenticato Marco Simoncelli. Spazio anche per i bambini con il ‘Pony Park’, un area di oltre 500 metri quadrati interamente dedicata ai più piccoli con un percorso educativo-formativo per conoscere meglio il cavallo e l'equitazione. Ma il momento ‘clou’ del programma d’intrattenimento serale di Jumping Parma sarà ‘Magic Moments’. Questo spettacolo equestre, organizzato insieme a Fieracavalli, offrirà emozioni a non finire grazie alla presenza di artisti di fama internazionale che dopo il ‘Gala d’Oro di Verona’ si ripresenteranno al pubblico di Parma. 

Inoltre – come ha annunciato l’assessore Cristiano Casa - grazie alla collaborazione tra il Comune di Parma, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e Amici del Cavallo e l’organizzazione di Jumping Parma, la manifestazione ospiterà l’esibizione del Carosello di Lance e la fanfara del reggimento “Lancieri di Montebello”, in occasione della giornata di chiusura del 23 novembre dell’International Show Jumping.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jumping Parma: la grande equitazione arriva in Fiera dal 20 al 23 novembre

ParmaToday è in caricamento