rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Io, nell'incubo della ketamina da 4 anni: ho visto la morte in faccia"

La ketamina, un anestetico per cavalli, è sempre più utilizzato come droga da giovani e giovanissimi: i danni che provoca sono enormi. Nadia (nome di fantasia) ha deciso di raccontarci la sua storia: "Ho iniziato a vent'anni, con la keta sentivo l'anima uscire dal corpo"

"Ho iniziato a consumare ketamina insieme al mio ragazzo - che all'epoca aveva 22 anni e oggi ne ha 26 - quando avevo vent'anni. Ero fresca di diploma e tutti i ragazzi e le ragazze della mia compagnia erano attratti dai rave, che ogni tanto vengono organizzati lungo il Po, anche qui in provincia di Parma. Era una sera di luglio di quattro anni fa e mi trovavo ad una di queste feste, per le quali non chiediamo autorizzazione, come scelta politica. C'era un ragazzo, che avevo conosciuto la settimana prima, che l'ha offerta a me e al mio compagno e che ci ha consigliato di provarla, ma solo se facevamo già uso di altre droge. E' un anestetico per cavalli, non proprio una cosa soft. Decidemmo di provare insieme: la sensazione che ti dà la ketamina è inizialmente di leggerezza fisica e di euforia mentale. Il passo dal consumo alla dipendenza è breve: già dalla volte successive in cui l'ho assunta, sempre tirandola con il naso, mi mancava quella sensazione e volevo sempre averla con me.

Sul mercato si trova facilmente e ad un prezzo contenuto, rispetto a quello di altre droghe pesanti. Da quella prima sera di luglio continuai ad assumerla ai rave, ma piano piano mi sentivo sempre più depressa senza la sua presenza. Così intensificai l'utilizzo della 'keta' e arrivai a prenderne sempre di più. Non mi rendevo conto che la mia mente si stava svuotando: ogni tanto pensavo al fatto che non fosse giusto tirare un anestetico per cavalli ma non riuscivo a smettere. Era estate e fino ad ottobre, visto che non avevo impegni di sorta, il mio unico obiettivo era diventata la ketamina: la compravo molto spesso, con i soldi che avevo messo da parte". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io, nell'incubo della ketamina da 4 anni: ho visto la morte in faccia"

ParmaToday è in caricamento