rotate-mobile
Cronaca Centro

L'arte della trasparenza

L'UCAI sezione di Parma è lieta di presentare la mostra di due pittori toscani definiti dalla critica "I TESTIMONI DEL NUOVO REALISMO". La mostra inaugura sabato 5 aprile alle 17.30 presso la Galleria S.Andrea. I capolavori dipinti dal maestro Luigi Ridolfi e la sua spettacolare “arte della trasparenza”, evidente in particolare nelle nature morte con oggetti in vetro e rame, hanno meritato numerosi riconoscimenti a livello Nazionale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

L'ARTE DELLA TRASPARENZA

dipinti di Luigi e Pier Paolo Ridolfi dalla collezione privata del sig. Luciano Vita

INAUGURAZIONE SABATO 5 APRILE 2014 alle ore 17.30

La mostra rimarrà aperta fino al 17 aprile con i seguenti orari:

da martedì a sabato 10-12 e 16-19; domenica 16-19; lunedì chiusura

www.ucai-parma.it


I TESTIMONI DEL NUOVO REALISMO

I capolavori dipinti dal maestro Luigi Ridolfi e la sua spettacolare "arte della trasparenza", evidente in particolare nelle nature morte con oggetti in vetro e rame, hanno meritato numerosi riconoscimenti a livello Nazionale: viene nominato "Accademico dell' Accademie di G. Marconi e della Tiberina a Roma" e "Membro honoris causa dell'Accademia di scienze, lettere, arti, nella classe Accademica Nobel di Milano". Alcune sue opere più prestigiose sono state commissionate direttamente da personaggi famosi tra cui anche il Marchese P. Antinori, proprietario delle omonime Cantine sui colli fiorentini, che ha scelto il Maestro più volte per rappresentare le proprie bottiglie con particolari giochi di luce e contrasti. Nella sua pittura gli oggetti non sembrano quasi mai colti in una naturalezza quotidiana, in una dimensione familiare, ma si compongono in strutture di lapidaria staticità, di attesa perenne, senza che la polvere del tempo possa tuttavia intaccare le superfici sempre di un nitore nuovo, quasi che, appena tirati a lucido, fossero stati posti lì, da soli, con tutta la forza di arcane significazioni.

La perfezione artistica raggiunta dal Maestro si ritrova anche nelle splendide opere iperrealistiche del figlio PierPaolo Ridolfi: artista autodidatta, da sempre affascinato dall' Arte realista si dedica alle tecniche dell' olio su tela e dell'acrilico oltre che alla sua passione per tecnica della matita. Egli attraversa varie esperienze e diverse fasi creative che lo conducono dall' illustrazione, all'aerografo, alla poesia, donandogli quella sensibilità che gli consente di realizzare le sue molteplici opere.

BREVE BIOGRAFIA ARTISTICA

Luigi Ridolfi nasce a Massa il 23.03.1927; vedovo di Maria Teresa Bugliani ha tre figli, uno dei quali a sua volta dipinge. Ex partigiano, combattente scampato all'eccidio di Forno di Massa (MS), ha iniziato la sua carriera di pittore alla giovane età di 20 anni. Nel 1949 era collocato a Parigi dove ha studiato al Louvre i Maestri dell' Impressionismo. Successivamente si è recato in Normandia dove, per necessità, ha lavorato anche come minatore. Nel 1950 si trova a Marsiglia, poi a Le Havre e poi nuovamente a Marsiglia dove viene arruolato nella legione straniera. Una volta rilasciato, è tornato in Italia e ha iniziato a frequentare l' Istituto Statale d'Arte di Massa, sua città natale, dove poi si stabilirà definitivamente.

Pier Paolo Ridolfi: seguendo le orme del padre, Luigi Ridolfi, nel 1995 ha frequentato degli stages per tecnici pubblicitari a Firenze, nel 1997 ha vinto il premio letterario "Superprestige Hemingway" a Roma e nel 2000 il premio "Passaporto 2000" sempre a Roma. Successivamente ha lavorato come designer creativo per un' azienda produttrice di aerografie artistiche per caschi di motociclisti che ricevono molto successo all' esposizione, sia alla fiera di Milano che a quella di Monaco. Ha lavorato anche per delle Case italiane di moda traendo, da questa esperienza, una più vasta conoscenza della colorazione e delle tecniche pittoriche che gli sono poi servite per ampliare il suo percorso artistico che proseguirà ininterrottamente fino a portarlo a realizzare molte opere che fanno parte di collezioni private di nobili famiglie italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte della trasparenza

ParmaToday è in caricamento