l’electrosound alla casa della musica per “parlare (di)musica”. giovedì 30 gennaio alle 18, a ingresso gratuito

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Continuano alla Casa della Musica gli appuntamenti di "Parlare (di)Musica", l'ormai tradizionale ciclo di incontri di divulgazione dedicati al pubblico adulto ideato e organizzato dall'Istituzione di Piazzale san Francesco. Il nuovo incontro, fissato per il prossimo giovedì 30 gennaio alle ore 18, e sempre a ingresso gratuito, conclude il capitolo di "Musica in libreria", ed ha per titolo "Electrosound. Storia ed estetica della musica elettroacustica (Editore EDT Musica)": la presentazione del volume sarà a cura dell'autore, Giacomo Fronzi.

Spesso si tende a non considerare "musica" ciò che viene realizzato attraverso mezzi, scelte compositive, modalità, strumenti differenti rispetto a quelli tradizionali. La difficoltà di assimilazione della musica dodecafonica e seriale può dare la misura di quanto possa essere complesso il rapporto tra musica contemporanea e pubblico. La questione è resa ancora più articolata dalla veste del tutto nuova che la musica assume una volta che essa inizia a essere composta da suoni sintetici, da suoni elettronici e digitali. Quella della musica elettroacustica (o tecnologica) è una storia ben più lunga e interessante di quanto comunemente si possa pensare, e va dalle scuole post-weberiane alla musica dance. Ricostruire questa storia è l'obiettivo del volume scritto da Giacomo Fronzi, che sarà il protagonista dell'incontro alla Casa della Musica.

Si ricorda che anche quest'incontro è a ingresso gratuito: per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla Casa della Musica (P.le S. Francesco, 1 - 43121 Parma, tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it; www.lacasadellamusica.it; info@parlaredimusica.it; www.parlaredimusica.it.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento