rotate-mobile
Cronaca

La Municipale blocca due mendicanti in centro: scatta un ordine di allontanamento

E' stato applicato il decreto Minniti

Continua l’attività di contrasto all’accattonaggio molesto da parte della Polizia Municipale che, nella giornata odierna, ha effettuato un servizio mirato nella zona Centro in area monumentale, di fronte agli istituti di culto e in corrispondenza delle fermate delle linee bus urbane.

Due le persone individuate dagli agenti operanti, intente a effettuare l’accattonaggio con modalità insistenti e fastidiose che sono state compiutamente identificate e sanzionate per la violazione del Regolamento di Polizia Urbana.

Come previsto dal Decreto Minniti, per una di queste è scattato l’ordine di allontanamento per 48 ore dalla zona di via Mazzini in quanto l’attività contestata veniva effettuata in corrispondenza delle fermate delle linee bus urbane, occupando spazi destinati agli utenti delle stesse linee e limitando materialmente l’accesso e la discesa degli utenti dagli autobus in fermata. Il trasgressore, una donna di origine rom, è stata diffidata dal fare ritorno per 48 ore nella zona prescritta. Il provvedimento è in linea con l’attività di contrasto ai fenomeni degradanti effettuata negli ultimi mesi dagli uomini di via Del Taglio in collaborazione con l’Ufficio Immigrazione e l’Ufficio Anti Crimine della locale Questura e che ha portato, negli ultimi tempi, all’espulsione coatta di due cittadini romeni sul territorio italiano in assenza dei requisiti personali e legali previsti dalle norme, attività che proseguirà anche nelle prossime settimane.

Il commento dell'assessore alla Sicurezza Cristiano Casa “Ottima l’attenzione della Polizia Municipale. Questa attività rientra nelle linee di indirizzo che ci siamo dati: puntiamo a ridurre il fenomeno in modo drastico. Ma per farlo con ancora più efficacia abbiamo bisogno che lo Stato torni a fare lo Stato, rendendo più efficaci le procedure di allontanamento e le espulsioni e aumentando le unità di forze dell’ordine. Questo è quel che chiediamo da anni. Infine invito i parmigiani a porre particolare attenzione ai fenomeni di accattonaggio molesto, perché spesso si ha a che fare con persone che se ne approfittano e che non hanno reali difficoltà economiche, ciò è aggravato dal fatto che l’accattonaggio potrebbe sfociare in fenomeni di furto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Municipale blocca due mendicanti in centro: scatta un ordine di allontanamento

ParmaToday è in caricamento