rotate-mobile
Cronaca

La pesta davanti alla figlia minorenne, moglie salvata dal Nucleo Antiviolenza: marito denunciato

Gli agenti hanno visto una donna in stato di choc che piangeva e l'hanno soccorsa: ha raccontato mesi e mesi di soprusi e botte

Violenza domestica: agenti della Polizia Municipale sono intervenuti in aiuto di una donna nella tarda mattinata di oggi, 22 agosto. Erano circa le 12.30, quando una pattuglia del Servizio Territoriale, in transito lungo una delle vie cittadine, ha notato una donna in mezzo alla strada che gesticolava: era scalza e in stato di choc. Si è subito confidata con gli agenti, e, in lacrime, ha raccontato di essere appena stata picchiata, per l’ennesima volta, dal marito convivente.

Dopo aver raccolto la testimonianza della donna, gli agenti hanno chiesto l'intervento degli operatori del 118 che l'hanno trasportata al pronto soccorso del Maggiore. Contestualmente è stata richiesta l'attivazione del Reparto NAV – Nucleo Antiviolenza - della Polizia Municipale.

Raggiunta in Ospedale, dopo essere stata visitata e tranquillizzata, la donna, in una sala riservata, ha raccontato agli agenti del NAV degli anni di soprusi e di violenze patite da parte del marito ed ha sporto denuncia contro di lui. Alle sue percosse – ha raccontato – ha assistito anche la figlia minorenne, come nel caso dell'ultima aggressione subita.

Madre e figlia sono state, quindi, inserite nel sistema di protezione per le vittime di violenza che il Comune di Parma ha implementato, mentre l’aggressore si assumerà le proprie responsabilità di fronte alla Giustizia. Quanto accaduto oggi è l’ennesimo episodio di prevaricazione ed abuso. Questo genere di accadimenti ha fatto registrare un incremento negli ultimi anni, non solo a Parma, ma anche in Italia, un dato, quindi, che fa riflettere. Il solo reparto NAV – Nucleo Antiviolenza - della Polizia Municipale, allo stato attuale, ha registrato un aumento dei casi riferibili alle situazioni di violenza in esame, pari al +10% rispetto ai dati complessivi relativi al 2017. Solo alla fine di quest'anno sarà possibile tracciare un bilancio definitivo con i dati completi; anche se il fenomeno della violenza di genere, domestica, e a danno di minori è oggi molto più discusso e portato a conoscenza delle Istituzioni da parte delle vittime, tuttavia si tratta di un fenomeno che, purtroppo, non accenna a diminuire.

“Anche in questa occasione - afferma l’ Assessore alla Sicurezza Cristiano Casa - la Polizia Municipale ha dimostrato efficienza e efficacia, intervenendo tempestivamente a tutela di una donna soggetta a violenza domestica, in presenza della figlia minorenne. Esprimo, pertanto, il mio plauso agli agenti anche a fronte di un tipo di servizio, quello del Nucleo Antiviolenza, che, pur non essendo conosciuto dalla maggior parte della popolazione, è attivo e produce risultati significativi grazie ad una maggiore presenza qualificata sul territorio, facendo perno sulla capacità di ascolto ed intercettazione delle problematiche che possono affliggere la comunità”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pesta davanti alla figlia minorenne, moglie salvata dal Nucleo Antiviolenza: marito denunciato

ParmaToday è in caricamento