rotate-mobile
Cronaca

Ladri in trasferta nei centri commerciali di Parma: denunciata una coppia di Mantova e un 50enne reggiano

Intervento delle Volanti: un uomo e una donna in azione in via Savelli, un 50enne fermato al Bricocenter

Ieri pomeriggio alle 16.20 le Volanti sono intervenute presso il negozio Tecnomat, di via Savelli, poichè il personale addetto alla sicurezza aveva fermato un uomo e una donna sorpresi a prelevare merce dagli scaffali.

I poliziotti, giunti sul posto allo scopo di ricostruire i fatti hanno preso contatti con l’addetto alla sorveglianza, che poco prima aveva notato entrare nel centro commerciale una coppia, un uomo e una donna, che da subito hanno cominciato a muoversi tra gli scaffali cercando di non essere osservati.

I due raggiungevano la corsia interessata, qui la donna prelevava della merce dagli scaffali, per poi passarla all’uomo che assicurandosi di non essere visto la riponeva nel borsello. Successivamente si spostavano in un’altra corsia e con le stesse modalità prelevavano dell’altra merce, questa volta togliendola dalle confezioni originali. Infine si dirigevano verso l’uscita utilizzando la corsia dedicata all’uscita senza acquisti, dove venivano fermati per poi essere consegnati ai poliziotti intervenuti. All’interno del borsello, i poliziotti hanno ritrovato la merce rubata, per un valore complessivo di 60 euro che veniva restituita all’esercizio commerciale per essere rivenduta. Al termine delle operazioni di identificazione, l’uomo e la donna 50enni residenti nel mantovano, venivano denunciati furto aggravato.

Sempre ieri pomeriggio, intorno alle ore 17.40, altro furto al centro commerciale “Bricocenter”. Autore, un 50enne, con cappellino con visiera che indossava un jeans e una maglia a maniche lunghe di colore scuro, con indosso uno zaino grigio e che con un cane al guinzaglio si era allontanato a bordo di una bicicletta in direzione di via Paradigna.

Le Volanti intercettavano un uomo che corrispondeva perfettamente alle descrizioni dell’autore del furto. Il soggetto fermato che veniva identificato per un cittadino italiano, 50enne residente nel reggiano, si mostrava subito agitato e nervoso al momento del controllo, asserendo di non aver fatto nulla senza che gli venissero fatte domande. I poliziotti raggiungevano successivamente il centro commerciale Bricocenter, e contattavano l’addetto alla sicurezza per poter ricostruire i fatti. L’uomo riferiva di aver visto il fermato entrare all’interno del negozio e subito ha cominciato a girare tra gli scaffali con fare sospetto. Dal reparto ferramenta rubava un lucchetto, danneggiandone la confezione con delle forbici che aveva in tasca per meglio naconderlo in tasca​ e una plafoniera. Poi ha varcato la barriera antitaccheggio senza pagare la merce. Qui veniva fermato.

L’uomo ammetteva di aver rubato della merce, consegnava la plafoniera, precedentemente rubata e scappava a bordo di una bicicletta, buttando a terra il lucchetto rubato. Alla luce dei fatti, il 50enne reggiano, con numerosi precedenti, è stato denunciato per furto aggravato. A carico dello stesso inoltre, avviato il procedimento amministrativo del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Parma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in trasferta nei centri commerciali di Parma: denunciata una coppia di Mantova e un 50enne reggiano

ParmaToday è in caricamento