Cronaca Cittadella / Via Duccio Galimberti

Cittadella, aprono le porte con il 'grimaldello bulgaro': due case svuotate

In via Galimberti due appartamenti sono stati colpiti dai ladri nel tardo pomeriggio di ieri. Le porte non erano forzate per cui si pensa all'uso del ferro in grado di aprire le serrature a doppia mappa

Grimaldello bulgaro

I tecnici lo chiamano attrezzo da scasso ad "impressione automatica", ma in gergo viene detto "grimaldello bulgaro" dalla nazionalita del suo inventore. Tale strumento consente l'apertura di serrature a doppia mappa senza necessità di avere particolari doti malavitose. Il 'ferro' permette la composizione e la conformazione di una chiave identica all'originale.

Ed è quasi sicuramente questo l'attrezzo che è stato utilizzato dai ladri nel pomeriggio di ieri per svuotare due appartamenti di via Duccio Galimberti, nel quartiere Cittadella. Infatti, le porte non presentavano segni di effrazione pur essendo state chiuse con più mandate. Quello che più sconforta è che si tratta di porte blindate. Dai due appartamenti, che fanno parte di un condominio lussuoso, sono stati trafugati gioielli e contanti per diverse migliaia di euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella, aprono le porte con il 'grimaldello bulgaro': due case svuotate

ParmaToday è in caricamento