rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Molinetto

Lapide ai caduti della Repubblica Sociale, Ablondi al sindaco: "Rimuovila"

Il capogruppo di Rifondazione Comunista in una lettera aperta al sindaco Vignali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Caro Sindaco,

                       l’aver autorizzato  la esposizione di una lapide a ricordo della repubblica sociale italiana e dei suoi caduti all’interno del cimitero urbano della Villetta contrasta con il carattere antifascista e antirepubblichino della nostra Costituzione. Offende  i valori della Resistenza e dell’antifascismo propri dei Cittadini di Parma  città medaglia d’oro al valore della Resistenza.

                      L’iniziativa, chiaramente politica, collocata proprio nel giorno in cui si festeggia ben altra Repubblica e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si ispira ad altre iniziative locali e nazionali tendenti ad equiparare i valori della Resistenza ai disvalori del nazifascismo. L’episodio più che  increscioso è inaccettabile e sollecita il dovuto atto riparatorio.

                      Lo spirito antifascista che Ella dichiara e manifesta non solo in occasione delle celebrazioni della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e la Medaglia d’oro alla Resistenza che onora la Città contrastano frontalmente con la esposizione della lapide monumentale diretta a ricordare la repubblica sociale italiana e i suoi caduti.

                      La costernazione dei nostri concittadini è forte e, purtroppo, è anche sfociata in due deplorevoli episodi di sfregio della lapide. Le lapidi non si abbattono neppure quando la loro presenza  risulta sprezzante  e inaccettabile rispetto ad eventi storici che hanno caratterizzato un doloroso periodo, quale quello del fascismo, nel nostro Paese. Si rimuovono. Compete a Lei, signor Sindaco, la decisione che può restituire  serenità di confronto fra i Cittadini. La rimozione di quella lapide, infelicemente autorizzata, che anziché essere ispirata alla “pietas” costituisce offesa alla storia  di Parma, dell’Italia repubblicana e di quanti si sono battuti, anche immolando la propria vita, per liberare il Paese dal nazifascismo e offrire alle nuove generazione una migliore prospettiva di vita  restituirebbe serenità  al confronto politico nella nostra Città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lapide ai caduti della Repubblica Sociale, Ablondi al sindaco: "Rimuovila"

ParmaToday è in caricamento