rotate-mobile
Cronaca

Larve di insetti al Maggiore, scoppia la polemica: "Accertare le responsabilità"

Larve di insetti in una sala operatoria dell'Ospedale Maggiore. Dopo la notizia di stamattina esplodono le polemiche politiche. Interrogazione del consigliere Villani alla giunta di Vasco Errani

Larve di insetti in una sala operatoria dell'Ospedale Maggiore. Dopo la notizia di stamattina esplodono le polemiche politiche. A prendere posizione sul caso che ha coinvolto l'Ospedale di Parma i parlamentari e i consiglieri regionali del Pd. "Le notizie apparse sui giornali non possono non destare la massima attenzione -scrivono il senatore Giorgio Pagliari, l'onorevole Patrizia Maestri, l'onorevole Giuseppe Romanini, e i consiglieri regionali Gabriele Ferrari e Roberto Garbi- e non richiedere la massima tempestività degli interventi e la puntualità dell’informazione. Le cause e le responsabilità dovranno essere accertate da chi di competenza affinché, da un lato, chi del caso sia chiamato a rispondere del suo operato e, dall’altro, perché si pongano in essere tutte le misure necessarie a prevenire episodi di questo tipo, che sicuramente nei Cittadini creano preoccupazioni, disfunzioni e danno all’immagine dell’Ospedale. Quest’ultima si fonda sulle professionalità, sulla qualità e tempestività delle prestazioni e sui livelli tecnologici ed assistenziali. A questo proposito, riteniamo opportuno richiedere con urgenza un incontro al Presidente Erraniall’Assessore alla Sanità Lusenti".

Il consigliere regionale Villani ha interrogato la Giunta Errani chiedendo "se risulta al vero che la direzione sanitaria nonostante il rinvenimento di materiale biologico contaminante nel vano tecnico sopra le sale operatorie non abbia provveduto tempestivamente alla sanificazione degli ambienti;se non ritiene che sia necessaria, alla luce di quanto emerso nel comparto operatorio di cardiochirurgia che ne ha determinato la chiusura, una accurata valutazione rispetto alle responsabilità della direzione sanitaria in quanto se la medesima fosse stata a conoscenza della situazione del vano tecnico non avrebbe preso adeguate misure rispetto ad una situazione gravemente problematica dal punto di vista igienico in un settore delicato come quello dei comparti operatori; se non ritiene di stimolare l’Azienda affinché si facciano i dovuti rilievi con gli atti conseguenti negli spazi in cui potrebbero essere presenti situazioni analoghe".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Larve di insetti al Maggiore, scoppia la polemica: "Accertare le responsabilità"

ParmaToday è in caricamento