rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro / Via Emilia Est

Parte lo sfalcio del verde: lavori in tangenziale e in via Emilia

Da lunedì saranno eseguiti i lavori di manutenzione delle opere in verde lungo gli oltre mille chilometri di rete stradale: cantieri mobili per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dell'intervento

L'Anas comunica che, a partire da lunedì prossimo, 21 maggio, saranno eseguiti i lavori di manutenzione delle opere in verde e di sfalcio della vegetazione spontanea lungo gli oltre mille chilometri di rete stradale di competenza in Emilia Romagna. Gli interventi riguarderanno in particolare le strade statali: 3bis “Tiberina” (E45), 9 “Via Emilia”, 12 “dell’Abetone e del Brennero”, 16 “Adriatica”, 45 “di Val di Trebbia”, 62 “della Cisa”, 63 “del Valico del Cerreto”, 64 “Porrettana”, 67 “Tosco Romagnola”, 72 “di San Marino” e 309 “Romea”; le tangenziali di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena (e diramazione per Sassuolo), Ferrara e Forlì; la secante di Cesena e il raccordo autostradale “Ferrara- Porto Garibaldi”.

Per consentire l’esecuzione delle lavorazioni saranno temporaneamente istituiti, laddove necessario, cantieri mobili della lunghezza massima di 500 metri, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’intervento. In particolare: sulle arterie a quattro corsie sarà provvisoriamente chiusa la corsia di marcia, con transito consentito in corsia di sorpasso; sulle strade a due corsie con larghezza complessiva superiore a 8,5 metri sarà istituito un restringimento della carreggiata senza limitazioni al transito; sulle strade a due corsie con larghezza inferiore agli 8,5 metri sarà temporaneamente istituito il senso unico alternato della circolazione regolato dal personale addetto.

In corrispondenza dei cantieri è imposto il limite di velocità a 40 km/h e il divieto di sorpasso. Il completamento di questa prima fase degli interventi è previsto entro sabato 9 giugno, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli. L’appalto ha una durata triennale, per un importo complessivo di circa 3 milioni di euro. L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte lo sfalcio del verde: lavori in tangenziale e in via Emilia

ParmaToday è in caricamento