menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assunzioni al femminile: Tep cerca nuove autiste

Patente a costo zero per le candidate che superano le prove di idoneità

E’ stato pubblicato oggi il bando di selezione finalizzato a favorire l’occupazione femminile.

Si tratta di una ricerca di personale riservata ad aspiranti autiste di bus di linea. La novità più importante è nei criteri d’accesso alla selezione: il bando, infatti, è aperto a candidate che al momento dell’adesione non siano in possesso della patente per la guida dell’autobus (patente D), ma che intendano conseguirla nei mesi a venire. Non solo: le interessate potranno usufruire di un importante aiuto per acquisire la patente e il Certificato di Qualificazione per Conducenti (C.Q.C.). Per quante supereranno le prove psicoattitudinali e di idoneità fisica, TEP anticiperà una quota pari al 50% del costo di acquisizione della patente D, che complessivamente costa circa € 3.500. Il rimanente 50% anticipato dalla candidata sarà poi restituito da TEP una volta conseguita la patente e andata a buon fine l’assunzione, in 24 rate direttamente in busta paga.

Si tratta quindi di una buona opportunità per persone alla ricerca di occupazione o per chi, avendo perso il lavoro, ha necessità di riqualificarsi.

Per questa iniziativa, TEP ha stanziato risorse pari a € 100.000 finalizzate alla copertura dei costi di conseguimento delle patenti, potenzialmente sufficienti per formare circa 30 persone di nuova assunzione con patente categoria D e C.Q.C. (Certificato di Qualificazione per Conducenti). Qualora l’iniziativa avesse riscontri positivi il Consiglio di Amministrazione di TEP valuterà lo stanziamento di ulteriori fondi utilizzabili allo scopo.

Il bando promosso oggi si aggiunge a quello pubblicato la scorsa settimana, sempre per l’assunzione di operatori d’esercizio e aperto a candidati, uomini e donne, di tutte le età. I 200 posti disponibili per la selezione sono andati esauriti in poche ore. Pertanto l’azienda si riserva di riaprire un nuovo bando, a seconda delle necessità di assunzione, appena espletate le procedure di selezione.

Sono allo studio, inoltre, misure specifiche e altre iniziative ad hoc finalizzate a offrire prospettive e opportunità di lavoro ad altre categorie di persone disagiate, senza occupazione o che hanno perso il lavoro, in collaborazione con i centri provinciali per l’impiego e l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Parma.

Soddisfatto il presidente di TEP Antonio Rizzi: “E’ nel DNA di un’azienda a capitale pubblico il fatto di avere un ruolo attivo nella società e nel territorio in cui opera. La settimana scorsa abbiamo presentato i nuovi bus extraurbani, primi di un importante lotto di investimenti, che l’azienda sta acquistando con risorse proprie e senza contributi esterni. E’ di ieri, invece, la pubblicazione del progetto di finanziamento per gli abbonamenti scontati a favore di anziani, disabili e categorie disagiate. Oggi siamo qui a presentare questa iniziativa che offrirà a donne e ragazze che hanno necessità di entrare o ricollocarsi nel mondo del lavoro una concreta opportunità di occupazione. Vogliamo offrire pari opportunità di accesso ad una professione comunemente considerata maschile, neutralizzando nel contempo il costo di conseguimento della patente che per molte può costituire un ostacolo. Abbiamo parlato più volte in questi mesi dei risultati che TEP ha conseguito in questi ultimi due anni: passeggeri in crescita, forte aumento nelle vendite di biglietti e soprattutto di abbonamenti. E’ giusto che i proventi conseguiti grazie alle efficienze di gestione e al calo dell’evasione tariffaria vengano reinvestiti a favore dei passeggeri, dei dipendenti, dell’azienda e del territorio. Fino a quando TEP rimarrà una realtà pubblica lo scopo primario non sarà mai quello di fare cassa, ma di creare valore per la città e la provincia. Finché TEP sarà patrimonio dei cittadini, la funzione sociale di quest’azienda non potrà essere messa in discussione. ”.

Dello stesso parere anche l’assessora Tiziana Benassi, Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma: “Da donna, oltre che da assessora, sono particolarmente sensibile ad iniziative come queste, che dimostrano come anche il settore della mobilità possa contribuire a comprendere le esigenze della società, offrendo una risposta concreta ai bisogni riscontrati e un servizio efficiente.

Politiche sociali e occupazionali si fondono con le politiche del trasporto pubblico locale, con l’obiettivo di incentivare l’inserimento nel mondo del lavoro, con un percorso di qualificazione professionale, e di promuovere le pari opportunità di genere, in un settore tradizionalmente maschile, offrendo una chance all’Azienda di fare della differenza di genere un punto di forza, all’insegna della complementarietà e delle interazioni.”

Il bando di selezione è già disponibile sul sito web TEP alla sezione Contatti -> Lavora con noihttps://www.tep.pr.it/contatti/lavora_1/default.aspx. Le domande di selezione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 di mercoledì 28 febbraio

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Parma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Aeroporto: da Parma nuovi voli verso Olbia

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma quasi 100 casi ma ci sono 7 decessi

  • Cronaca

    Vendeva cocaina in strada, arrestato nigeriano

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento