rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza della Pace

Occupazione giovanile, al via i corsi di formazione della Provincia

Partiranno nei prossimi giorni sette corsi finanziati dall'Ente di Piazzale della Pace per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, negli ultimi 3 anni quasi 7 mila partecipanti

“Cogliere da questa occasione tutto il possibile per avere più chance di trovare lavoro”. E’ questo l’augurio che l’assessore provinciale alla Formazione professionale e Lavoro Manuela Amoretti ha rivolto questa mattina alla “classe “ di giovani che hanno iniziato presso la sede di Irecoop il corso per tecnico della programmazione e produzione industriale".

Il corso, 500 ore fra cui 200 di stage in azienda, formerà tecnici della programmazione e produzione industriale WCM, figura in grado di strutturare e monitorare un programma di produzione con supporto informatico, definendo i fabbisogni di risorse e i relativi processi di approvvigionamento. In particolare il WCM (World Class Manufactoring) è un sistema di qualità che riguarda l’organizzazione dell’industria nel suo complesso e che eleva lo standard di produzione a uno standard mondiale riconosciuto.

Questa qualifica così come le altre sette i cui corsi partiranno in questi giorni sono state individuate dall’Osservatorio della Provincia in accordo con un tavolo operativo al quale siedono i rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico e sociale del territorio. Sono i giovani i destinatari di una serie di azioni inserite nell’ultimo Piano provinciale della formazione professionale, per un investimento complessivo di 700mila euro. Azioni diversificate che mirano a facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro, a favorirne un’occupazione il più possibile stabile, a sostenerne l’auto imprenditorialità.

“I ragazzi che cercano lavoro ci stanno molto a cuore – ha sottolineato Amoretti - e questa è una delle ragioni per le quali come Provincia abbiamo sempre investito la maggior parte delle risorse a disposizione dal Fse per la formazione proprio per i giovani di Parma”. Nell’ultimo triennio sono 6936 i giovani che hanno frequentato i corsi finanziati dalla Provincia di cui circa 4mila rientranti in percorsi formativi connessi con il periodo scolastico e integrati con lo stesso. Più di un terzo le donne (2.833) e poco meno di un migliaio quelle che hanno intrapreso percorsi per migliorare la propria professionalità. Sul totale sono un quarto i cittadini stranieri formati (1.902) la maggioranza dei quali nell’ambito del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione. Corpose anche le risorse investite, 16.271.164,37 dal 2007.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione giovanile, al via i corsi di formazione della Provincia

ParmaToday è in caricamento