rotate-mobile
Cronaca

Cerchi lavoro? La Cgil apre un data base con oltre 3 mila aziende

L'iniziativa Kompass nasce all'interno del Servizio Orienta Lavoro del sindacato di Parma che da anni offre assistenza e consulenza professionale a chi è in ricerca di lavoro

A fronte di un mercato del lavoro sempre più complicato e difficile a causa della crisi economica che non accenna ad arretrare, la ricerca di un lavoro per tante persone è diventata un assillo, un lavoro più faticoso del lavoro stesso. Da anni il SOL (Servizio Orienta Lavoro) della CGIL di Parma offre assistenza e consulenza professionale alle persone per cui il lavoro rappresenta un problema da risolvere.

Oggi, per chi ha perso lavoro, o vive situazioni conflittuali o di insoddisfazione ed è alla ricerca di un’occupazione, il SOL presenta e mette a disposizione un nuovo strumento, unico a Parma, per agevolare la ricerca di un lavoro. Si tratta di un data base (il suo nome è “Kompass”) di oltre 3 milioni di aziende, nazionali e internazionali (70 paesi oltre all’Italia), che può aiutare chi è alla ricerca di un posto di lavoro a trovare contatti sul territorio e all’estero.

L'utilizzo di questo data base è parte integrante di un processo di orientamento che si accompagna all'autoanalisi professionale e al rafforzamento delle capacità e delle strategie di comunicazione. “In un momento così critico per le persone – afferma Fabrizio Ghidini che nel sindacato ha la delega per le politiche attive per il lavoro – la Cgil di Parma ha ritenuto necessario investire risorse economiche e professionali con l'obiettivo di non lasciare solo nessuno, mettendo a disposizione di tutti uno strumento altrimenti non disponibile. Ma non solo: il SOL svolge un'attività di assistenza personalizzata e di monitoraggio della ricerca del lavoro”. Chi è interessato può rivolgersi direttamente al SOL presso la Camera del Lavoro di Parma, oppure telefonare allo 0521 2979.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerchi lavoro? La Cgil apre un data base con oltre 3 mila aziende

ParmaToday è in caricamento